Lugo: medicina interna, due giorni di convegno al teatro Rossini

Lugo: medicina interna, due giorni di convegno al teatro Rossini

LUGO - "Giornate lughesi di medicina interna" è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 novembre al teatro Rossini di Lugo.

 

Il convegno organizzato dall'Unità Operativa di Medicina Interna dell'Ospedale di Lugo sotto la supervisione del suo responsabile, Giuseppe Re, con il patrocionio del Comune di Lugo e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, vuole fare il punto sul ruolo delle reti ospedaliere. Un importante sistema organizzativo per rispondere ai bisogni di cura della popolazione. L'obiettivo è l'implementazione di una serie di reti articolate secondo le necessità e l'intensità di cura.


Alla loro realizzazione è dedicato il convegno che vede la partecipazione di numerosi relatori, accomunati dall'impegno di riorganizzare la rete dei servizi ospedalieri e territoriali.

 

La riorganizzazione delle "reti ospedaliere" in un'area avanzata come la Romagna deve rispondere a bisogni sanitari che stanno cambiando rapidamente. Da un lato, la ricerca e la tecnologia indicano il percorso da seguire per offrire interventi urgenti e presidi avanzati per le patologie acute, dall'altro, la gestione a medio e lungo termine rappresenta la risposta più adeguata alle necessità della popolazione in età avanzata, che presenta problemi di salute cronici. Il modello è quello di un ospedale tecnologico, organizzato per patologie acute, che opera in stretto contatto con il territorio, attento ai mutamenti delle caratteristiche demografiche ed epidemiologiche della popolazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -