LUGO - Nuovo appuntamento con Caffé Letterario mercoledì 24 gennaio alle ore 20,30 all’Ala D’Oro

LUGO - Nuovo appuntamento con Caffé Letterario mercoledì 24 gennaio alle ore 20,30 all’Ala D’Oro

LUGO - Mercoledì 24 Gennaio, nuovo incontro per il ciclo Caffè Letterario che si tiene nella Sala conferenze dell’Hotel Ala d’Oro a Lugo.


L’occasione è la presentazione del volume di Tito Maccio Plauto Mostellaria ovvero U s’i sent nella traduzione in dialetto romagnolo di Bagnacavallo di Marcello Savini . Il libro, alla sua prima presentazione ufficiale, è uscito in questi giorni, pubblicato da Edizioni del Bradipo di Lugo di Romagna. Intervengono Marcello Savini e Giovanni Nadiani

Letture sceniche in sala a cura di Paolo Parmiani, Gianni Parmiani, Giuliano Sansoni, Riccardo Ruffini.


Marcello Savini, scrittore e studioso delle culture e delle lingue di Romagna, ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra le quali ricordiamo la fortunata Verificato per censura.Cartoline di soldati romagnoli. curata assieme a Giuseppe Bellosi ed edita da Il Ponte Vecchio nel 2002.

Ma cosa ha spinto Savini a cimentarsi in una operazione così particolare, una traduzione in dialetto bagnacavallese ? E ‘ proprio lui a risponderci e con parole sue “…L’ardimento mio di provare a tradurre la commedia in dialetto romagnolo di Bagnacavallo, essendo io un bagnacavallese trapiantato a Lugo, ove si parla un dialetto già diverso. L’aspirazione mia era di fare una traduzione tutto sommato fedele e, come dire.... se non bella almeno piacevole a leggersi e ad ascoltarsi. L’intento di misurarmi in una traduzione di livello stilistico buffonesco, basso; e il dialetto si presta e l’ho intitolata U s’i sent, perché noi definiamo una casa infestata dagli spiriti ‘una ca indò ch’u s’i sent’”.


Al termine della serata degustazione vini della cantina Conti Zecca – Leverano (LE).

Caffè letterario è un percorso curato Marco Sangiorgi e Patrizia Randi, promosso dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Lugo, Biblioteca comunale Trisi, Edizioni del Bradipo, Libreria Alfabeta, Hotel Ala d’Oro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prossimo appuntamento, Mercoledì 31 Gennaio, in compagnia di Rosa Matteucci e del suo ultimo libro Cuore di Mamma, edito da Adelphi. Introduce l’incontro Marco Sangiorgi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -