LUGO - Sabato 5 il primo appuntamento di aprile con Caffè Letterario

LUGO - Sabato 5 il primo appuntamento di aprile con Caffè Letterario

LUGO - L’aprile di Caffè Letterario inizia sabato 5 aprile, alle ore 20,30, all’Hotel Ala d’Oro, con la seconda serata conviviale dell'anno. Protagonista, il filosofo Massimo Donà che presenterà il suo ultimo lavoro “Filosofia e Arte”, edito da Bompiani nel 2007. Alter ego del filosofo sarà l’artista Gian Ruggero Manzoni che introdurrà l’incontro. Perché un volume sul rapporto arte e filosofia? Perché da sempre l'arte pone domande fondamentali alla filosofia.


E perché da sempre la filosofia sa che, solo interrogando l'esperienza artistica, può far comprendere nella forma più adeguata e piena la ragione della volontà di verità; del bisogno, tipicamente umano, di sciogliere il mistero della vita, di carpirne i segreti. Le vicende dell'arte occidentale sono sempre state decisamente condizionate da prospettive essenzialmente filosofiche e quasi sempre la filosofia ha riconosciuto, proprio nella potenza della raffigurazione artistica, il senso e dunque il destino stesso dell'epoca di volta in volta “indagata”. In questo lavoro l'autore cerca di ripercorrere le vicende di tale rapporto. Massimo Donà, scrittore e filosofo, insegna all'Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. E’ tra i fondatori della rivista Paradosso e ha curato, insieme a Romano Gasparotti, la pubblicazione dell'opera postuma di Andrea Emo. Collabora con varie riviste e ha pubblicato svariati volumi, tra i quali “Filosofia del vino” presentato in una bellissima serata conviviale a Caffè Letterario due anni fa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il menù della serata ha un costo è di €. 20 bevande incluse. E’ necessaria la prenotazione (054522388). Per ulteriori informazioni www.caffeletterariolugo.it.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -