LUGO - Scende in piazza la natura

LUGO - Scende in piazza la natura

LUGO - La “Natura in piazza”, organizzata da ECO, associazione ecologista, è giunta quest’anno alla sua quarta edizione. L’appuntamento, rivolto a tutti, è per venerdì 25 aprile. La “Natura In Piazza” inizierà alle ore 10 del mattino e terminerà, poco prima dell’ora di cena, alle ore 20; luogo della manifestazione il loggiato del Pavaglione, per la precisione il lato di piazza Trisi. Dal mese di ottobre 2007 è partito, con grande partecipazione, il “Biomarchè” settimanale del prodotto biologico, tutti i venerdì pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 20, sempre sotto il Pavaglione.


L'iniziativa mette in contatto diretto produttori locali di agricoltura biologica e cittadini.


“Si “accorcia”, conseguentemente, la filiera- precisa l’assessore alle politiche ambientali Fausto Bordini- garantendo la freschezza e la qualità dei prodotti e si abbassano, contemporaneamente, i prezzi. I prodotti sono certificati biologicamente da enti riconosciuti e controllati dalle pubbliche istituzioni”.


“Oltre che un vantaggio per la salute e per le tasche dei cittadini- ribadisce il Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi- l'agricoltura biologica tutela e migliora l'ambiente ed il territorio in cui viviamo,contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico e garantisce un reddito agli agricoltori locali. Si libera il terreno da pesticidi nefasti per l'uomo e mortali per le api che, oggi come oggi, rischiano l'estinzione, con conseguenti danni gravissimi alla produzione agricola che necessita dell'impollinazione”.


Per quanto riguarda la data del 25 aprile, da segnalare, alle ore 17, musica e balli popolari con il gruppo “La Carampana”, per riscoprire momenti tipici della civiltà contadina.


Nell'intervallo dello spettacolo brevi interventi dei responsabili dell'associazione ECO, dell'assessore all'ambiente Fausto Bordini e del Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -