Lugo, settimana della bonifica e dell'irrigazione: le iniziative

Lugo, settimana della bonifica e dell'irrigazione: le iniziative

LUGO - In occasione della Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione, che si svolgerà in tutta Italia dall'8 al 16 maggio, anche il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale organizza una serie di iniziative per promuovere le attività di tutela e valorizzazione del territorio svolte nel suo comprensorio.

 

L'edizione 2010 della manifestazione, promossa dall'Anbi - Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni assieme alle Unioni Regionali Bonifiche, prevede nel distretto di pianura del Consorzio la presentazione di un libro, l'inaugurazione dell'impianto irriguo "Selice-Santerno" a Imola e una serie di visite guidate a opere idrauliche e irrigue.

 

Da sabato 8 a sabato 15 maggio sarà possibile visitare, su prenotazione e con la guida di un tecnico del Consorzio, le principali opere del distretto, le "cattedrali dell'acqua" che ogni anno attirano molti visitatori. Fra le opere idrauliche, ad Alfonsine saranno visitabili la cassa di espansione e l'impianto idrovoro Tratturo, mentre a Castel Bolognese la chiusa sul fiume Senio. Per quanto riguarda invece le opere irrigue, si potrà accedere alla centrale di pompaggio Santerno-Senio 1 a Lugo e alla Santerno-Senio 2 a Solarolo, con il suo impianto fotovoltaico "Loto". A Granarolo Faentino sarà visitabile la centrale San Severo, a Imola la centrale Passo Cavallo.

 

Mercoledì 12 maggio alle 18, presso la sede del Consorzio in piazza Savonarola 5 a Lugo, sarà presentato il libro di Tito Menzani Il movimento cooperativo fra le due guerre. Il caso italiano nel contesto europeo (Carocci editore). Alla presentazione saranno presenti l'autore e il prof. Fiorenzo Landi, docente di Storia economica presso l'Università degli Studi di Bologna. Alle 10 di giovedì 13 maggio, poi, il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e la Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese inaugureranno l'impianto irriguo "Selice-Santerno", in via del Condotto a Imola. La centrale di pompaggio "Passo Cavallo" servirà per la distribuzione plurima delle acque del Canale emiliano-romagnolo.

 

Per quanto riguarda il Distretto Montano del consorzio, sono in programma visite guidate agli invasi collinari di Casalfiumanese, Casola Valsenio e Brisighella.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0545 909511, e-mail consorzio@bonificalugo.it.

 

Per ulteriori informazioni sull'attività del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale: www.bonificalugo.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -