Lugo: "Strade Blu", Jim Campilongo in concerto

Lugo: "Strade Blu", Jim Campilongo in concerto

LUGO - Strade Blu domani 22 luglio si sposta a Lugo (Ra) presso l'Oratorio S. Onofrio, sempre ad ingresso gratuito, con uno sperimentatore della chitarra.

 

Secondo il San Francisco Observer Jim Campilongo è uno "degli dei della Telecaster". Una definizione più che lusinghiera, confermata anche da Norah Jones (che l'ha voluto con lei nel progetto swing, country e blues dei Little Willies), e persino dalla Fender. La storica marca ha infatti chiesto a Campilongo di firmare un modello di telecaster con il suo nome. Un onore riservato solo ai più grandi chitarristi del mondo.


Impegnato ogni giorno a New York fra studio, video didattici e apparizioni speciali, Campilongo non aveva mai avuto modo di suonare in Italia, patria dei suoi nonni. Grazie all'interessamento di Strade Blu, Campilongo arriva in Italia per la prima volta. Con lui un duo d'eccezione composto da Danny Montgomery (batterista già alla corte di JJ Cale, Ray Charles ed Elliott Murphy) e dall'italianissimo Felice del Gaudio, bassista e contabbassista attivissimo in ambito jazz e sperimentazione.


La musica di Campilongo è una miscela molto particolare, situata nell'esatto punto di contatto fra jazz, country e rock and roll. Particolarissima anche la maniera in cui Campilongo si approccia allo strumento, con una maniera di tirare le corde presa tanto dalla tradizione twang e rockabilly quanto dal blues emotivo di Roy Buchanan. Un chitarrista di stile ed eleganza unici, unanimemente, considerato fra i più interessanti in campo mondiale, capace di mettere d'accordo gli standard della migliore tradizione jazzistica con furiose scorribande country and roll.


Aprirà il concerto un set di Vince Vallicelli. Il batterista forlivese, ormai cantautore a tutto campo, presenterà alcuni estratti dei suoi ultimi dischi.
il Jim Campilongo trio suonerà un set anche nel parco dell'agriturismo Laghetto del Sole, domenica 26 luglio, nell'ambito della serata di Strade Blu denominata "Blues by the Lake" che vedrà protagonisti anche Lynwood Slim e Seasick Steve.

 

Scheda

Dove: Oratorio San Onofrio, Largo Relencini, 1 Lugo

Inizio concerto: ore 21,30

Ingresso gratuito

Info: www.stradeblu.org, 320/0374633

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -