Lugo, un week-end con in compagnia del volo acrobatico

Lugo, un week-end con in compagnia del volo acrobatico

Lugo, un week-end con in compagnia del volo acrobatico

LUGO - Dal 2 al 5 giugno 2011 l'aeroporto di Lugo di Romagna ospita il 34° "Trofeo Crippa", valido per il campionato italiano di acrobazia aerea, organizzato dall'Aero Club Milano, sodalizio da sempre primo in Italia nella specialità. Il Trofeo è intitolato al noto pittore milanese e pilota di aeroplani Roberto Crippa, scomparso in un incidente aereo alla fine degli anni '70, uno dei promotori dell'acrobazia aerea italiana.

 

La competizione comprende le categorie Sportman, Intermedia, Avanzata e Illimitata. Dal 34° Trofeo Crippa, dalla gara che si terrà sempre a Lugo, dal 21 al 24 luglio, organizzata nell'occasione dal locale Aero Club Francesco Baracca, e dalla finale di Albenga in settembre, si decideranno i futuri campioni italiani 2011 della specialità.

 

Gli iscritti alla gara sono una dozzina tra cui veri e propri fuoriclasse. Rodolfo "Rudi Natale", campione italiano di acrobazia aerea in carica e neo responsabile-coordinatore nazionale e internazionale della specialità per l'Aero Club d'Italia, che ha organizzato in prima persona per l'Aero Club milanese il trofeo che quest'anno si svolge a Lugo, visto che l'AeCMilano non dispone sul campo di una zona acrobatica, data la vicinanza con la città.

 

Oltre a Rudi Natale tra gli iscritti spiccano Tanas Abrany, uno dei massimi esponenti ungheresi dell'acrobazia a livello internazionale, Gianfranco Cillario, che vola dagli anni '60, colonna portante dell'acrobazia in Italia, Riccardo Petresci, dell'Aero Club di Mantova, ex pilota di caccia bombardieri, capo pilota di Air Dolomiti, Cristian Giorgetti e Ilario Cocchi, di Milano e Dario Costa, istruttore acrobatico dell'Aero Club di Milano, originario di Bologna e istruttore acro anche all'Aero Club "Francesco Baracca" di Lugo, che gareggia per l'occasione con i colori dell'Aero Club d'Italia. Da segnalare anche una esordiente molto promettente, Silvia Sinibaldi, dell'Aero Club Milano, che gareggia nella categoria sportman.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le prove si sono tenute giovedì 2 e venerdi 3 giugno. La gara è iniziata nel pomeriggio di ieri. Per sabato mattina è previsto il programma dei "voli sconosciuti" e nel pomeriggio il "secondo sconosciuto". La premiazione dei vincitori si terrà nella serata di oggi. Domenica mattina, a chiusura del 34° Trofeo Crippa, i partecipanti organizzeranno nel cielo dell'aeroporto di Lugo il loro air show col quale metteranno in mostra tutto il loro estro acrobatico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -