LUGO - ''Lugolosa'', tre giorni dedicati al gusto

LUGO - ''Lugolosa'', tre giorni dedicati al gusto

LUGO - Un appuntamento fisso per la Romagna enogastronomica. Lugolosa è infatti sempre di più un momento di incontro tra le culture gastronomiche di tutta la Penisola, nella regione italiana che molto ha dato a questa cultura. Da quest’anno con LuGolosa d’Inverno, versione natalizia della manifestazione, gli organizzatori hanno pensato anche ad una novità: aprire l’evento alle aziende vinicole proprio per creare una sorta di abbinamento cibo-vino che non venga ad essere non solo ideale.


Dal 30 novembre al 2 dicembre, la splendida cornice della struttura settecentesca del Pavaglione, infatti, ospiterà la sezione dedicata alla gastronomia con un percorso culinario all’interno del quale gli aromi ed i gusti dei prodotti tipici provenienti da varie tradizioni gastronomiche italiane saranno i protagonisti.

La modernità della Galleria ospiterà, invece, la Romagna che incontra la viticoltura italiana. Nell’idea degli organizzatori, infatti, la volontà di completare il percorso enogastronomico proprio con la cultura del vino, con una “guest star”: la Toscana. Numerose le aziende presenti con i loro prodotti ed una serie di novità. Non solo una mostra mercato dove poter assaggiare, ma anche veri e propri laboratori del gusto.

Lunedì 3 dicembre, dalle 10 alle 17, Lugolosa d’Inverno si trasforma in un workshop per operatori del settore vinicolo che potranno confrontarsi con i produttori ed approfondire la conoscenza sulle tipologie presenti.

“Il nostro intento - precisa il Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi - è fare di Lugolosa un momento di cultura della qualità. Ecco perché abbiamo pensato quest’anno di unire al cibo anche il settore inerente il vino. Riteniamo importante poter dare il nostro contributo alla cultura dell’enogastronomia ed offrire alla città ed al territorio della Romagna, un momento di confronto con le culture delle altre regioni”.

La manifestazione sarà aperta venerdì 30 novembre dalle 15 alle 20. Sabato 1 e domenica 2 dalle ore 9e30 alle ore 20.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -