Maltempo, allerta per vento forte e mareggiate sulla costa

Maltempo, allerta per vento forte e mareggiate sulla costa

Maltempo, allerta per vento forte e mareggiate sulla costa

Freddo, pioggia e neve sui rilievi in arrivo sull'Emilia Romagna. La Protezione Civile ha attivato una fase d'attenzione per vento forte sulle pianure di Forlì, Ravenna, Bologna e Ferrara e mare mosso valevole fino a martedì pomeriggio. L'approfondirsi di un'onda depressionaria verso il Mediterraneo centrale, determinerà la formazione di un ciclone sul Golfo di Genova in spostamento verso l'Adriatico centrale lunedì con maltempo sulla nostra regione.

 

Lunedì pomeriggio è previsto l'ingresso di forti venti di Bora che andranno ad interessare maggiormente il mare e la costa. L'ingresso del vento di Bora dovrebbe avvenire intorno alle ore 17-20 del giorno 25 ottobre 2010 ad iniziare dalla costa ferrarese per poi estendersi al resto del litorale. I venti raggiungeranno un'intensità media di 25-30 nodi (46-56 km/h, 6-7 ° scala Beaufort) con raffiche di 40-50 nodi (74-93 km/h, 8-10 ° scala Beaufort).

 

Si prevede inoltre mare agitato con altezza stimata dell'onda da 2,5 a 4 metri e direzione dell'onda NE. Il massimo del moto ondoso è atteso durante la notte tra lunedì e martedì. La probabilità di possibili mareggiate sarà tuttavia maggiore martedì mattina in associazione con il massimo di marea per poi calare rapidamente dal pomeriggio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -