Maltempo in Italia, treno deraglia in Liguria. Vicenza sott'acqua

Maltempo in Italia, treno deraglia in Liguria. Vicenza sott'acqua

Maltempo in Italia, treno deraglia in Liguria. Vicenza sott'acqua

ROMA - Italia nella morsa del maltempo. Oltre alla sciagura di Massa, dove una donna e il suo figlioletto hanno perso la vita dopo esser stati travolti da una frana ed una persona è dispersa, tra Ospedaletti e Bordighera, in provincia di Imperia, è deragliato il treno regionale 20144 proveniente da Torino e diretto a Ventimiglia è a causa di uno smottamento . Secondo le prime informazioni, i feriti sono quattro ma nessuno è grave. Il locomotore è uscito dai binari.

 

Situazione critica un po' sul resto d'Italia. A Vicenza il 30 per cento del suolo cittadino è allagato, molte famiglie sono state evacuate; le scuole martedì rimarranno chiuse. Si temeva per un uomo rimasto intrappolato nella cantina della sua abitazione a Cresole di Caldogno dalle acque del Bacchiglione che hanno invaso il paese. L'uomo era invece riuscito a spostarsi a un piano superiore ma non poteva muoversi per la forte corrente del fiume.

 

Il Comune di Vicenza ha rivolto un appello ai cittadini di Vicenza a non utilizzare l'auto. Il fiume Bacchiglione ha superato quota 5,70 metri ed è esondato in pieno centro coprendo completamente la sede stradale. L`acqua è risalita anche dai tombini allagando strade e scantinati. Tutte le vie d'accesso a ponte degli Angeli e a parco Querini sono chiuse alla circolazione. Corsi d'acqua monitorati, smottamenti, e allagamenti stanno interessando l'intero Trentino.

 

Forti piogge anche nel fondo valle e neve al di sopra dei 1.500 metri di quota in Valle d'Aosta. La coltre nevosa ha raggiunto nelle valli di Gressoney e di Champorcher anche gli 80 centimetri di spessore a 2.000 metri di quota. Dalla mezzanotte l'alta Valcellina, in Friuli Venezia Giulia, è isolata dal versante pordenonese per la tracimazione del torrente Varma in comune di Barcis. Piogge intense anche in Emilia Romagna e Lombardia. Vento forte al Sud.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -