Maltempo: si riparte a Linate. Caos sulle autostrade del Nord

Maltempo: si riparte a Linate. Caos sulle autostrade del Nord

Maltempo: si riparte a Linate. Caos sulle autostrade del Nord

La situazione riparte lentamente dopo i disagi causati da neve e gelo in tutto il Nord Italia. Al centro-sud con l'arrivo dei venti caldi provenienti dall'area meridionale le temperature si sono alzate oltre i 13 gradi, già nelle prime ore della mattina. Dalle 10.30 i check-in Alitalia sono ripartiti a Linate. Sono ripartiti i voli per Lamezia, Napoli, Catania, Bari, Brindisi, Cagliari, Alghero, Roma e Madrid. Restano per ora chiusi Genova, Malpensa e Verona. Blocchi a Bologna e Torino.

 

Per verificare lo stato dei voli Alitalia, dopo il tilt del centralino, è attivo il numero verde 800 650055. Gli scali romani di Fiumicino e Ciampino funzionano regolarmente, nonostante qualche ritardo o cancellazione relativi a voli destinati ad altri aeroporti chiusi.

 

La circolazione ferroviaria procede, garantendo i collegamenti fra le città, pur con ritardi e alcune cancellazioni. Da un comunicato delle Fs si apprende come oggi, su 430 treni programmati per la media-lunga percorrenza, i provvedimenti di cancellazione interessano circa il 5% dei convogli. Cancellazioni anche per il 6% dei 7700 treni del trasporto regionale.

 

Grossi disagi anche sulle autostrade in Emilia-Romagna, Liguria e Veneto. L'A1 è stata chiusa tra Firenze e Bologna. L'accesso è consentito fino a Barberino del Mugello con filtraggio a Firenze nord. L'A13 è stata chiusa in direzione sud da Boara a Bologna, in direzione nord è aperta ma è soggetta a continue chiusure. L'A14 è chiusa solo in direzione sud da San Lazzaro a Faenza (Ravenna) per le conseguenze di un incidente al km 50 che ha coinvolto, causa anche il ghiaccio, una ventina di veicoli, in cui una persona è morta e una ventina sono rimaste ferite, alcuni di media gravità.

 

L'A14 bis Bologna-Ravenna è stata chiusa in entrambe le direzioni. Chiuso temporaneamente il tratto di autostrada A12 tra Genova Nervi e Genova Est a causa del ghiaccio presente in carreggiata. Disagi anche in Veneto con la chiusura dell'autostrada A13 da Padova a Bologna per ghiaccio che si è formato sulle carreggiate di entrambe le direzioni. Intanto è stata disposta la riapertura al transito della A15 Parma La Spezia ai veicoli di massa superiore alle 7.5 tonnellate, che sono diretti verso sud.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -