Maltempo, stato d'emergenza in 5 regioni

Maltempo, stato d'emergenza in 5 regioni

Maltempo, stato d'emergenza in 5 regioni

ROMA - Stato d'emergenza per Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Calabria, colpite duramente nei giorni scorsi da una forte ondata di maltempo. E' la richiesta effettuata dal capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ed inviata al Consiglio dei ministri, che si riunirà venerdì mattina.  Bertolaso ha chiesto anche un primo stanziamento di 20 milioni per mettere in atto gli interventi più urgenti.

 

Tra questi figurano la messa in sicurezza di eventuali situazioni di pericolo ancora esistenti, la copertura delle spese affrontate dalle amministrazioni locali per l'emergenza e le prime attività di ripristino nelle zone colpite dalle frane e dagli allagamenti. In Veneto Sono 121 i Comuni coinvolti dall'alluvione e si sta lavorando intensamente per cercare di tornare alla normalità, ripulendo le strade dal fango e dai detriti. E' tornata transitabile l'autostrada A4, chiusa tra Vicenza e Verona.

 

Mercoledì è stato recuperato nelle acque dell'Astichello, nel vicentino, il cadavere di un 74enne, originario di Marostica ma residente a Monticello Conte Otto (Vicenza), presumibilmente trascinato dalla furia delle acque, è stato ritrovato. Manca ancora al'appello l'ottantenne scivolato nel Po martedì mentre controllava l'ormeggio della sua barca. Nel frattempo preoccupa il livello del Po, il cui livello è cresciuto in modo preoccupante.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -