Maltempo, stato d'emergenza per l'Emilia-Romagna

Maltempo, stato d'emergenza per l'Emilia-Romagna

Maltempo, stato d'emergenza per l'Emilia-Romagna

Verrà ratificato giovedì a Roma  il provvedimento che dichiara lo stato di emergenza per diverse Regioni italiane tra cui l'Emilia-Romagna . Lo ha annunciato il sottosegretario Guido Bertolaso, capo della Protezione civile, che a Bologna ha incontrato il presidente della Regione Vasco Errani per fare il punto sui danni provocati dal maltempo in Emilia-Romagna. Al centro dell'agenda gli interventi urgenti da mettere in atto per far fronte alle emergenze territoriali.

 

All'incontro hanno partecipato anche l'assessore regionale alla protezione civile Marioluigi Bruschini e il responsabile della protezione civile regionale Demetrio Egidi.

 

"Abbiamo esaminato i principali elementi di criticità creatisi nelle ultime settimane, dal fiume Reno, alla statale 63 in provincia di Reggio Emilia, alla costa,  alla crisi del reticolo idraulico minore - ha detto Errani -  Abbiamo deciso insieme   di costruire un provvedimento complessivo che entrerà in quello nazionale."  "Il nostro obiettivo - ha sottolineato Errani - è di intervenire sulle situazioni di emergenza, ma  anche di  avviare  interventi strutturali per la messa in sicurezza del nostro territorio.  Esattamente come abbiamo fatto nel 2000. Senza quel lavoro oggi ci saremmo trovati in una situazione ben più difficile".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Non da oggi l'Emilia-Romagna può contare su un lavoro di squadra tra le diverse componenti del sistema della protezione civile che in questi territori trova una delle sue espressioni migliori   - ha detto Bertolaso, - e che ha permesso di gestire l'emergenza in modo molto efficace, come ad esempio nel caso della rottura del fiume Reno".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -