Manifestazione Cgil a Roma. Casadei (Pd): "Più democrazia per uscire dalla crisi"

Manifestazione Cgil a Roma. Casadei (Pd): "Più democrazia per uscire dalla crisi"

FORLI' - Oggi centinaia di lavoratori, studenti e pensionati partiranno dal territorio di Forlì e da tutta la regione Emilia-Romagna per partecipare alla manifestazione della Cgil "Più diritti, più democrazia". Alla manifestazione aderisce anche Thomas Casadei, Consigliere Regionale PD Emilia-Romagna.

"Quello di oggi - afferma Casadei - è un appuntamento molto importante: ampi settori della società manifesteranno contro le politiche economiche e sociali di questo governo: metalmeccanici, lavoratori della conoscenza, del pubblico impiego, giovani e meno giovani saranno fianco a fianco per dire NO alla macelleria sociale e>ribadiranno un concetto che forse non tutti oggi considerano scontato: il futuro è dei giovani e del lavoro, servono più diritti e più democrazia."

"Oggi più che mai - prosegue Casadei - occorre rimettere al centro del dibattito politico il lavoro nelle sue diverse forme, la contrattazione e lo sviluppo di qualità, per consentire al Paese di uscire dalla crisi utilizzando criteri di equità e di giustizia sociale. Per milioni di lavoratori la crisi attuale è sempre più insostenibile, e i giovani precari non hanno prospettive. Il Governo, nei due anni trascorsi, non si è preoccupato nè dell'emergenza occupazionale, nè del rilancio del sistema produttivo: crescono le differenze sociali fra i cittadini, si chiedono sacrifici a chi ha poco e si favorisce chi ha molto, si tagliano le politiche di integrazione ed inclusione sociale e si mettono in ginocchio comuni e regioni."

"Il Paese non uscirà da questa situazione di difficoltà - conclude Casadei -con la restrizione dei diritti dei lavoratori, scaricando il peso della mancanza di competitività solo sul costo del lavoro e sullo scambio tra diritti ed occupazione: la manifestazione di oggi servirà a ribadirlo. Il fatto che ad essa partecipino operai e studenti è il segno di una nuova alleanza che il Pd deve assolutamente saper interpretare al meglio".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -