Maratona all'ospedale di Torino, doppio trapianto di polmoni e fegato

Maratona all'ospedale di Torino, doppio trapianto di polmoni e fegato

Maratona all'ospedale di Torino, doppio trapianto di polmoni e fegato

E' stata una vera e propria maratona quella che si è svolta all'ospedale Molinette di Torino, dove ad un uomo di 30 anni sono stati trapiantati contemporaneamente due polmoni e il fegato. L'intervento, durato ben 12 ore, ha visto impegnate due equipe di medici per un totale di diciotto persone tra chirurgi, anestesisti, strumentisti ed infermieri.

 

Il paziente, affetto da fibrosi cistica con insufficienza epatica, ha ricevuto gli organi in dono da una 22enne di Novara, morta nei giorni scorsi per una grave trombosi vascolare cerebrale.

 

L'intervento all'uomo, un informatico in lista d'attesa da 18 mesi, è iniziato alle tre della notte scorsa e si è concluso alle 14 di ieri. Ora il 30enne è ricoverato in rianimazione, sottoposto a terapia anti-rigetto e sotto controllo per evitare eventuali infezioni, i maggiori rischi per il paziente dopo questi delicati interventi.

 

L'equipe dei medici è stata guidata dal professor Mauro Rinaldi per quanto riguarda il trapianto dei polmoni, mentre successivamente è stato il professor Mauro Salizzoni ad avviare il trapianto di fegato. Questo tipo di intervento è il terzo nel suo genere in Italia, il primo alle Molinette: gli altri due interventi simili erano stati realizzati all'ospedale di Bergamo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -