Marina di Ravenna, Claudio Widmann presenta il suo ultimo libro

Marina di Ravenna, Claudio Widmann presenta il suo ultimo libro

RAVENNA - Nell'ambito della rassegna "I mercoledì della Piazzetta", promossa da Capit, mercoledì 22 luglio a "La Piazzetta" di Marina di Ravenna lo scrittore Claudio Widmann parlerà della sua ultima pubblicazione, "Manuale di Training Autogeno".

 

Il training autogeno è una tecnica largamente diffusa e molto nota al grande pubblico come metodo di rilassamento usato in ambito clinico, nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. Il suo principale scopo è di rendere il paziente indipendente dal terapeuta. E' conosciuto soprattutto in forme spurie e non nella versione originale, fissata dal suo inventore Johannes Henrich Schulz.

 

Il volume, che propone un'eccellente analisi della terapia, aggiornato e accresciuto di oltre quaranta pagine rispetto alla prima edizione del 1980, ripropone il training autogeno degli insegnamenti di Schulz, tramandati poi dal suo allievo Heinrich Wallnoefer.

 

Claudio Widmann, analista junghiano, vive e lavora a Ravenna. E' direttore dell'ICSTAT (Italian Commitee for the Study of Autogenic Therapy) e docente di discipline inerenti il simbolismo e l'immaginario presso alcune Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. E' autore e curatore di saggi che trattano temi attinenti la psicologia junghiana.

E' autore inoltre di numerose pubblicazioni nel settore psico-terapeutico quali: "Il simbolismo dei colori", "Terapie immaginative", "Sul Destino", "La simbologia del presepe", "Il viaggio come metafora di esistenza", tutte a cura di Edizioni Scientifiche MaGi. Per Longo Editore invece ha pubblicato: "Il Rito", "Ecologica-Mente" e "Rotary Ideale".

 

Per l'incontro di mercoledì sera, lo scrittore sarà presentato da Ivano Simonini.

 

Inizio serata ore 21. Ingresso gratuito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -