Massa Lombarda, 200 metri di crostata per il centro storico

Massa Lombarda, 200 metri di crostata per il centro storico

Massa Lombarda, 200 metri di crostata per il centro storico

MASSA LOMBARDA - Proseguono gli appuntamenti dell'estate massese nelle vie e nelle piazze del centro. Venerdì dopo venerdì arriva anche quello tanto atteso dedicato alla "Crostatona", immancabile appuntamento della manifestazione Festa Mercato, che propone per venerdì 9 luglio, alle 21, l'ormai tradizionale evento ricreativo-gastronomico, che vede coinvolti, per la realizzazione, oltre una quarantina di volontari.  La lunga crostata di oltre 200 metri sarà collocata lungo Corso Vittorio Veneto

 

Sarà distribuita al pubblico durante la serata da una quarantina di volontarie. La Crostatona è preparata a cura degli operatori del "Forno di Fruges", che per realizzarla, rinunciano ad una settimana di ferie, ed è guarnita con marmellata di pesche fornita da "Conserve Italia Spa".  Gli ingredienti utilizzati sono oltre mille uova, tre quintali di farina, 150 chilogrammi di zucchero, sette quintali di marmellata di pesche per una "super crostata" di circa 16 quintali.

Aprirà la serata un ospite d'eccezione: Maurizio Totti, massese doc e produttore cinematografico (Colorado film), tra gli altri, anche dei film di Salvatores. Totti avrà il compito di dare il via al taglio della crostata così da poterla distribuire ai presenti.

Alle 22, in piazza Matteotti, si svolgerà il concerto dei  "Rock Steady  Beat Orchestra",  organizzato e offerto dalla Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), che distribuirà gratuitamente le pesche IGP del territorio.

Serata dunque all'insegna della valorizzazione del territorio e della sua vocazione: la frutticoltura e i suoi prodotti. L'appuntamento, che richiama sempre migliaia di persone, è un omaggio a Massa Lombarda, Città della Pesca.

 

Impegnato nel sostegno delle produzioni tipiche, il Comune di Massa Lombarda fra le altre cose ha siglato il protocollo d'intesa per la costituzione della rete italiana delle "Città delle pesche" aderente al progetto "Res Tipica", iniziativa promossa dall'Anci (Associazione nazionale comuni italiani), in collaborazione con le associazioni degli agricoltori per la difesa e lo sviluppo delle produzioni locali intese come beni di valore economico e culturale.

"Festa Mercato" - manifestazione dedicata allo shopping, all'arte, allo sport, alla musica, ai mercatini e alle mostre per le vie del centro - è  organizzata a cura dell'Assessorato alla Cultura, dell'Associazione Commercianti e Artigiani di Massa Lombarda-Comitato Festa Mercato, dell'Avis provinciale, in collaborazione con tante altre associazioni di volontariato, con molti operatori economici, imprese e aziende del territorio.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -