Massa Lombarda aderisce alla Giornata Nazionale della Bicicletta

Massa Lombarda aderisce alla Giornata Nazionale della Bicicletta

MASSA LOMBARDA - Il comune di Massa Lombarda ha aderito alla Giornata Nazionale della Bicicletta del 9 maggio; un'iniziativa voluta dal Ministero dell'Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere effettivamente realizzabile.

 

La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita; un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all'inquinamento grazie all'assenza di emissioni velenose per l'aria.

Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio paese un momento di partecipazione, lasciando a casa l'automobile e inforcando la bicicletta per vivere il territorio e le sue iniziative, con la propria famiglia e con i propri amici.

 

Il comune di Massa Lombarda ha, inoltre sottoscritto, il Protocollo d'Intesa fra Ministero e Comuni per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane. Sul territorio massese, l'uso della bicicletta e la mobilità sostenibile in generale sono incentivati da politiche di promozione dell'utilizzo di mezzi alternativi all'auto e politiche di ampliamento delle piste ciclabili sul territorio, allo scopo di rendere più agevole l'utilizzo della bici. Anche iniziative come il pedibus e la navetta urbana, dedicato ai bambini in età scolare,  hanno appunto lo scopo di ridurre il traffico cittadino, soprattutto davanti alle scuole.

 

Da qualche anno, inoltre, è attivo a Massa Lombarda, lo Sportello Ambiente con la funzione di informare il cittadino sulle buone pratiche in materia di sostenibilità ambientale e promuovere azioni ed iniziative per sensibilizzare al rispetto per l'ambiente.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -