Massa Lombarda, appuntamento dedicato alle morti sul lavoro

Massa Lombarda, appuntamento dedicato alle morti sul lavoro

MASSA LOMBARDA - Giovedì 21 ottobre ore 21 Massa Lombarda, Centro culturale C. Venturini, ospita un nuovo appuntamento della rassegna "Il canto della parola". Di lavoro si muore. Dalla Mecnavi a oggi è il titolo dell'incontro con Rudi Ghedini, autore di Nel buio di una nave, (Bradipolibri, Torino 2007). Interviene alla serata anche Leonardo Guardigli, autore del fumetto Mecnavi (Centro Fumetto Andrea Pazienza, Cremona 2007). In mostra ci saranno le tavole del fumetto. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con Cgil Ravenna.

 

Porto di Ravenna, cantiere Mecnavi, 13 marzo 1987. Tredici operai muoiono soffocati dentro la stiva di una nave. Un incidente sul lavoro con una lunga catena di responsabilità: le vittime dipendevano da cinque aziende diverse, otto lavoravano in nero. Più di vent'anni dopo, cos'è cambiato? Quanti sono, ancora, gli incidenti sul lavoro?

 

Rudi Ghedini, laureato in Scienze politiche, vive a Bologna e lavora all'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. Scrive per «Carta» e il «Guerin Sportivo».

Leonardo Guardigli, nato a Lugo (Ravenna) nel 1982, lavora come grafico e ha all'attivo diverse pubblicazioni sul web, come il portale Political Comics, e su riviste e pubblicazioni cartacee come «Schizzo», «Inguine mahgazine» e «Fumettagenda». Il progetto Mecnavi ha vinto ex aequo il premio Komikazen 2007.

 

 

Per informazioni: Discanti editore, telefono e fax 0545 63002 www.cantodellaparola.it

Ingresso libero

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -