Massa Lombarda, biennale d'arte della scuola "U.Folli"

Massa Lombarda, biennale d'arte della scuola "U.Folli"

Dal 25 settembre al 10 ottobre si terrà nella sala del Carmine in via Rustici e presso il Centro culturale C. Venturini, a Massa Lombarda la ‘VI Biennale d'arte' della Scuola comunale d'Arte e Mestieri "U. Folli" di Massa Lombarda. E' un appuntamento ormai consolidato grazie al quale la Scuola, ogni due anni, si apre alla città e mette in mostra le opere dei proprie allievi. Tutti i corsi e i laboratori sono rappresentati: pittura, disegno, scultura, ceramica. 

 

L'inaugurazione è prevista per sabato 25 settembre alle 20.30 alla sala del Carmine, con un'introduzione critica della dott.ssa Marcella Culatti e l'intrattenimento musicale di Mario Fantuz al pianoforte. La mostra sarà aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 19 e nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 mentre la parte allestita al centro culturale osserverà gli orari della biblioteca comunale.

 

La biennale d'arte è anche l'occasione per promuovere un servizio culturale importante. Ripartono, infatti, ad ottobre i corsi di formazione artistica presso la Scuola d' Arte e Mestieri "Umberto Folli", destinati ad un pubblico adulto, il laboratorio del Pastello, concepito per i bambini 6-11 anni e il laboratorio creativo del Centro Giovani, per i ragazzi dai 12 ai 14 anni.

Un sistema di servizi, quello offerto dal Comune di Massa Lombarda, che propone un'educazione all'arte per tutte le età. 

La scuola vanta inoltre un passato prestigioso. Diretta dal 1947 al 1986 dal Professor Umberto Folli, la scuola è divenuta un centro di riferimento per tutti coloro, massesi e non, che vogliono imparare a conoscere l'arte o farne un mestiere. L'intento principale della scuola, rimasto vivo ancora oggi, è quello, come usava affermare il Direttore, di "aprire le menti" e dunque destare nei cittadini curiosità ed interesse per la conoscenza dell'arte ed incentivarle a valorizzare le capacità creative ed inventive. Scuola di talenti, quindi, ma non solo. Il testimone di Folli è stato poi raccolto dalla pittrice Giuseppina Zardi mentre, attualmente è diretta da Luigi Valgimigli e mantiene gli obiettivi originari di diffondere e incentivare la conoscenza dei linguaggi artistici.

 

"La Scuola Comunale d'Arte e Mestieri è un servizio culturale consolidato e di qualità, con un'importante storia alle spalle e con una vocazione: quella di offrire un'esperienza di socializzazione attraverso l'arte. Oltre a promuovere e diffondere la cultura, i linguaggi e le tecniche artistiche, la Scuola è diventata un luogo d'incontro e di scambio. - commenta Davide Pietrantoni, Assessore alla Cultura - La mostra è un momento particolarmente importante, in cui questo 'laboratorio di creatività' si apre alla città. È pertanto un'occasione preziosa che viene offerta al territorio per conoscere i propri talenti e per apprezzare l'opera di una scuola d'arte che lavora costantemente per educare all'arte dai bambini fino agli adulti. La mostra è un ulteriore segnale che Massa Lombarda non intende rinunciare a questi patrimonio di tecniche e saperi e ai luoghi dove si può studiare e sperimentare l'arte".

 

I corsi per adulti in programmazione sono di due tipologie

Laboratori annuali

Figura dal vero

Attività palstiche

Incisione

Pittura

Periodo: ottobre-maggio

Orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 20.30 alle 23.30

Corsi brevi attivabili nel corso dell' anno

Storia dell' arte

Acquerello

Ceramica

Giornate martedì e giovedì

Dalle 20.30 alle 22.30

Per i più piccoli sono previsti corsi pomeridiani all'interno del laboratorio "Il Pastello" per i bambini dai 6 agli 11 anni

Periodo: ottobre-maggio

Orari: tre lezioni settimanali di un' ora e mezza a scelta all' interno delle seguenti fasce orarie: martedì, giovedì 15.00-18.00,  sabato 9.30-11.30

Per i ragazzi dai 12 ai 16 anni, invece, ci sono i corsi del laboratorio grafico-pittorico per ‘Adolescenti', presso l'atelier del Centro Giovani:

Disegno

Cartapesta e attività plastiche

fumetto

A partire da novembre fino a maggio nella giornata di venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

Per informazioni sulle iscrizioni:

Comune di Massa Lombarda, Ufficio Cultura tel. 0545 985831

Centro di comunicazione e ascolto tel. 0545 985890

Scuola d'arte tel. 0545 970178

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -