Massa Lombarda, cittadinanza onoraria a Ercole Baldini

Massa Lombarda, cittadinanza onoraria a Ercole Baldini

MASSA LOMBARDA - L'Amministrazione Comunale, intende conferire, al campione internazionale, Ercole Baldini, la cittadinanza onoraria del Comune di Massa Lombarda durante un Consiglio comunale straordinario indetto per sabato 21 maggio alle ore 10 alla sala del Carmine.

 

Ercole Baldini, campione del ciclismo italiano, nato in terra di Romagna, nella vicina Forli', rappresenta un' eccellenza indiscussa dello sport italiano, non solo per i successi raggiunti, ma anche e soprattutto per l'altissimo valore umano che la sua figura rappresenta per l'Italia dello sport.

Vincitore nel 1956 delle Olimpiadi in Australia, ha raggiunto l'apice della sua carriera agonistica nel '58 vincendo Giro d'Italia, Campionato d'Italia e laureandosi campione del mondo su strada.

 

L'impegno nello sport di Ercole Baldini non si è limitato alla carriera agonistica, ma è si è manifestato a tutto tondo, unendo incarichi di prestigio nel mondo del ciclismo professionistico ad una costante e generosa  opera di  promozione del ciclismo a tutti i livelli, da quello giovanile a quello amatoriale.

 

Tutto  questo porta a definire Ercole Baldini  campione nello sport ma anche e soprattutto vincitore  nella vita: un uomo speciale, determinato, generoso che ha raggiunto sì la fama ed il successo, ma non ha trattenuto egoisticamente  la gloria per se', poiché da vero romagnolo, disincantato, quale egli è, sa che la gloria del mondo passa, ma l'impegno  appassionato profuso nella società civile costituisce la vittoria più autentica e duratura. 

 

Per questi motivi  Massa Lombarda celebra lo sportivo con "La Gran fondo Ercole Baldini" la manifestazione cicloturistica che porta il suo nome, già giunta quest'anno alla sesta edizione e atta a simboleggiare sempre di più lo stretto rapporto di amicizia e collaborazione che lega Ercole Baldini al Comune di Massa Lombarda.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -