MASSA LOMBARDA - Crossroads, nuovo appuntamento musicale

MASSA LOMBARDA - Crossroads, nuovo appuntamento musicale

MASSA LOMBARDA - Ancora un altro grande appuntamento con la musica sabato 29 marzo a Massa Lombarda (Ra) nell’ambito del cartellone di Crossroads. La Sala del Carmine, alle 21, ospita infatti, dopo il notevole successo dei due precedenti appuntamenti, il concerto di DIMITRI SILLATO “PLAYGROUND” + special guest Achille Succi. La formazione prevede Achille Succi ai clarinetti; Dimitri Sillato al pianoforte e violino; Giancarlo Bianchetti alla chitarra e batteria; Alessandro Altarocca al contrabbasso e pianoforte.


Partendo dalle più solide basi, con un diploma in pianoforte e ulteriori studi di composizione e violino, Dimitri Sillato non è semplicemente approdato alla musica improvvisata: piuttosto ne ha coltivato costantemente l’interesse anche nel corso della sua formazione classica, giungendo a collaborare con Mike Patton, Vinicio Capossela, Cristina Zavalloni, Gabriele Mirabassi. Il gruppo Playground nasce nel 2006, anno in cui Sillato entra nell’orbita del collettivo musicale “El Gallo Rojo”, uno degli ambienti più fervidi in Italia per lo sviluppo delle musiche creative liberamente discese dal jazz. Playground si distingue per un caleidoscopio di sonorità che attingono dalla musica contemporanea, etnica e jazz, muovendosi con la massima libertà nei territori dell’improvvisazione. Il polistrumentismo che caratterizza tutti i componenti del gruppo è punto di partenza di un’inesauribile ricerca sonora, sulla base di composizioni, tutte a firma di Sillato, che pongono in primo piano la libertà musicale e il rischio della creazione estemporanea. Playground, originariamente un trio, si presenta oggi come quartetto, con l’aggiunta dei clarinetti di Achille Succi, un altro musicista che, nonostante la giovane età, ha già frequentato i gruppi più blasonati quali gli Uri Caine, Louis Sclavis, Franco D’Andrea.


Si conclude con questa data il programma di Crossroads a Massa Lombarda, che ha richiamato molti appassionati. Soddisfatta l’Amministrazione comunale che, anno dopo anno, vede il consolidarsi di questo prestigioso circuito del Festival, con l’opportunità di ospitare nomi importanti della scena jazz nazionale ed internazionale anche nei piccoli centri.


Le tappe del Festival Crossroads a Massa Lombarda sono state organizzate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della Cassa di Risparmio di Ravenna.


Per informazioni e prenotazioni: tel. 0545 985890


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -