MASSA LOMBARDA - Domani scatta la ''Festa Mercato''

MASSA LOMBARDA - Domani scatta la ''Festa Mercato''

MASSA LOMBARDA - Prenderà il via venerdì 15 giugno l'importante calendario di iniziative di "Festa Mercato" che per quattro serate, proseguendo nelle giornate di venerdì 22 giugno, 6 luglio e 20 luglio animerà le vie del centro di Massa Lombarda coinvolgendo, con una ricca serie di appuntamenti, tutto il mondo dell'associazionismo e del commercio locali, abbracciando di volta in volta arte, musica e sport nel contesto di una città riccamente addobbata per l'occasione da allestimenti ed esposizioni di vario genere. Iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e dal gruppo Commercianti e Artigiani, i venerdì della festa mercato sono uno degli appuntamenti più attesi e frequentati dell’estate massese. Da quest’anno si arricchiscono di un appuntamento in più per un’offerta ancora maggiore di inziative nel periodo estivo.


Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico a tutte le serate e un coinvolgimento diretto dei massesi nell’organizzazione della festa, anche per il 2007 la formula utilizzata sarà la stessa. Si tratterà infatti di quattro serate 'a tema', la prima delle quali dedicata a "Le vie dell'arte", vedrà l’intero corso Vittorio Veneto ospitare la creatività di artisti, collezionisti, artigiani e hobbisti. Le piazzette, i cortili, le vie del centro saranno invase da più di 30 esposizioni tra le quali anche una dedicata ai corredini da neonato nella chiesetta di San Salvatore. Altra grande protagonista sarà la danza, con alcuni punti allestiti per spettacoli di danza jazz, tango e danza del ventre.


“ La Festa Mercato è uno di quegli appuntamenti dove convergono la passione e le idee di tanti soggetti - dichiara Davide Pietrantoni, assessore alla Cultura - in primo luogo le idee e la passione dei commercianti, che furono anni fa gli ideatori della manifestazione. Per un assessore alla cultura, inoltre, le ‘vie delle arte’ rappresentano un momento di particolare interesse. E’ una sorta di galleria a cielo aperto, dove la città espone la propria creatività e i propri talenti artistici. Uno scambio e un incontro attraverso l’arte, la musica, la danza. Un appuntamento dove la città si incontra e dove si respira quell'aria, oggi purtroppo rara, di condivisione e compartecipazione alla vita di una comunità".


Oltre alle associazioni cittadine, "Festa Mercato" vedrà quindi poi particolarmente coinvolti gli stessi commercianti della città che, oltre ad ospitare in alcuni casi direttamente le iniziative all'interno dei propri spazi, garantiranno l'apertura dei negozi ed una partecipazione nella programmazione e realizzazione degli eventi stessi.


Grande protagonista della serata di venerdì 15 giugno sarà anche il mondo dell'hobbistica, che presenterà in vari punti espositivi dislocati tra l'angolo di Piazza Matteotti e la Chiesa di San Paolo un'ampia gamma di oggetti artistici realizzati da cittadini massesi, come pitture, ricami, incisioni al pirografo, acquerelli, quadri, carriole artistiche in legno, bigiotteria realizzata con pezzi di svarowskij, poltroncine stagliate in tronchi di legno, decoupage, pizzi, mosaici, reportage fotografici di viaggi, sculture, modellini di navi, quadri a punto croce e altri oggetti artistici vari.

Venerdì 22 giugno l’appuntamento sarà con lo sport nella serata ‘Sport e commercio’.

Nella Piazza Matteotti sarà possibile assistere ad una partita di Calcio Balilla Umano accanto ai tornei giovanili di calcio e pallacanestro, dimostrazioni di arti marziali tennis e beach tennis. In Corso Vittorio Veneto poi verrà proclamato ‘L’uomo più veloce del mondo’ attraverso il il calcolo del record di velocità. Mentre nella chiesa di San Paolo avrà luogo il minitorneo di palla rilanciata.


Tornerà il 6 luglio il tradizionale appuntamento con "La Crostatona", lunga oltre 200 m, organizzata in collaborazione con il forno pasticceria ‘I Sapori’ Conserve Italia Spa e la Cia.

Ultimo appuntamento il 20 luglio con una novità: la mostra canina ‘La carica dei 101’. Una sfilata lungo il corso cittadino di cani di ogni tipo e razza, dai più belli ai più buffi, dal più sofisticato al più coccolato.

Ogni cane potrà essere iscritto mentre il ricavato andrà al canile dell’Associazione Intercomunale con sede a Bizzuno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fra vetrine spettacoli e bancarelle anche quest’anno il centro storico nei venerdì della Festa mercato si prepara ad accogliere chiunque abbia voglia di trascorrere una bella serata dell’estate massese.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -