MASSA LOMBARDA - Domani sera si apre ''Massa Estate 2007''

MASSA LOMBARDA - Domani sera si apre ''Massa Estate 2007''

MASSA LOMBARDA - Mercoledì 13 giugno alle 21.00 serata di apertura del cartellone di iniziative estive ‘Massa estate 2007’ con lo spettacolo pirotecnico ‘Notte di luce’ in Piazza Matteotti, preceduto dallo spettacolo di burattini di Moreno Pigoni, ‘Il Dottore Innamorato’, spettacolo del circuito Fole e burattini nei castelli e nelle piazze della Romagna.

Come l’anno scorso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda ha deciso di inaugurare la stagione estiva degli appuntamenti con uno spettacolo di indubbia suggestività. I fuochi d’artificio a distanza ravvicinata, che si innalzano attorno alla Torre dell’Orologio, hanno riscosso sempre stupore e ammirazione da parte del pubblico presente e, anche quest’anno, a grande richiesta, apriranno l’estate culturale massese.


Il calendario di quest’anno di Massa Estate raccoglie numerosi eventi eterogenei che spaziano dal teatro al cinema all’aperto, dalla musica e allo sport. Il programma è coordinato dall’Assessorato alla cultura e raccoglie sia eventi direttamente promossi dal Comune di Massa Lombarda sia realizzati con la collaborazione delle associazioni locali da sempre attive nell’organizzazione degli eventi. Le iniziative, che coprono l’arco temporale che va da metà giugno a metà settembre, hanno lo scopo di stimolare i cittadini ad uscire, incontrarsi e divertirsi per vivere Massa Lombarda nelle sere d’estate.

Attorno a Massa Estate convergono, coordinate e promosse dal Comune, tutte le energie creative del territorio. Il risultato è un cartellone ricco, vivace e rivolto a pubblici differenti:


1 i bambini, con la proposta di spettacoli di cinema e teatro a loro dedicati; in particolare, il ritorno del teatro per ragazzi con i due appuntamenti del 13 giugno e 21 agosto ‘Il Dottore Innamorato’ e ‘Dighe Dest’ e il cinema ragazzi presso l’arena estiva con i titoli dei film d’animazione e di avventura degli ultimi mesi.


1 i giovani, con la nuova edizione del ‘Riot Fest’, che si sta affermando come il “Festival dei Giovani della Bassa Romagna” organizzato in collaborazione con il centro giovani Jyl e in programma l’11, 12 e 13 luglio all’area feste che quest’anno propone ospiti di eccezione: uno dei gruppi di alternative-rock italiano più famoso e seguito dal pubblico giovanile VERDENA (11 luglio), preceduto dalle due band finaliste del concorso Jyl Contest; lo spettacolo SREET LIFE, esibizione di danza street (12 luglio) con la partecipazione dei migliori street/hip hop dancer europei, PAOLO ROSSI (13 luglio) che qui terrà l’unica tappa romagnola del suo nuovo tour estivo con lo spettacolo “Qui si sta come si sta”;


2 gli adulti, con il cinema all’aperto a partire dal 19 giugno nel cortile del museo della frutticoltura ‘A. Bonvicini’ dalle 21.30 che propone titoli di qualità da poco usciti nelle sale cinematografiche, con grande attenzione per il cinema italiano (si veda programma).


3 Inoltre, per tutti, i tanti appuntamenti in piazza Matteotti che spaziano dalla musica alla danza, in particolare l’ormai tradizionale ‘Festival Internazionale del Folklore’ di giovedì 26 luglio dedicato alle popolazioni latinoamericane e dell’Europa dell’est.


4 Tornano, poi, anche quest’anno, i venerdì della ‘Festa Mercato’, organizzati in collaborazione con il gruppo dei commercianti e artigiani massesi per le vie del centro. La festa aggiunge, rispetto all’anno precedente un ulteriore appuntamento: venerdì 15 Le vie dell’arte, serata in cui il centro storico ospiterà esposizioni d’arte, dell’artigiano artistico e angoli di musica e danza; venerdì 22 giugno Sport e commercio dove protagonista sarà lo sport con tornei di tutte le specialità sportive ed alcune esibizioni d’eccezione come ‘Il Calcio Balilla umano’ e ‘L’uomo più veloce del mondo’. Riconfermato per venerdì 6 luglio l’ormai tradizionale appuntamento della Crostatona, con il corso principale del paese “invaso” da più di 200 metri di crostata, offerta gratuitamente a tutti i presenti.


5 Anche quest’anno in programma le suggestive serate d’agosto al Lavatoio del ‘Piccolo festival della narrazione’ che unirà proposte eterogenee, dalla danza contemporanea a serate di lettura e musica fino ai più tradizionali “trebbi”.


6 Infine completano il programma le feste organizzate dall’associazionismo: la Festa per la Vita (29 giugno – 2 luglio), promossa dall’ANT; l’ormai nota Sagra delle Sfogline (23-29 agosto), con le tagliatelle più buone della Romagna e la tradizionale sfida al mattarello per la sfoglia più bella e più grande; la Festa della Ripresa (2-9 settembre) con il Palio del Timone e la Rievocazione Storica.


“L’estate massese si arricchisce di anno in anno di nuovi appuntamenti nel segno della cultura, dello spettacolo e del divertimento.- commenta l’Assessore alla Cultura Davide Pietrantoni - Un calendario ricco, costruito insieme con le associazioni e con tutti coloro che dedicano parte del proprio tempo e delle proprie idee per il proprio paese. E’ un segno di vitalità, di forza e di dinamismo, per una comunità come la nostra, piccola, ma con la volontà di proporsi con idee sempre nuove e curiose.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli eventi estivi, che spaziano dallo sport al cinema, dalla musica al teatro, dalla danza alla letteratura, sono occasioni preziose per la città,con una proposta che tenta di intercettare le diverse sensibilità e generazioni. E’ un lavoro intenso ma che negli ultimi anni sta dando ottimi risultati in termini di energie ed idee messe in campo e in termini di riscontro di pubblico per un estate culturale che cresce.”



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -