Massa Lombarda: doppio appuntamento dedicato all'ambiente

Massa Lombarda: doppio appuntamento dedicato all'ambiente

Il comune di Massa Lombarda propone, nella giornata del 21 Aprile 2010, due iniziative finalizzate a promuovere sensibilità e attenzione diffuse sulla tutela dell'ambiente.

Per il quinto anno consecutivo l'Amministrazione Comunale partecipa all'iniziativa "Festa degli Alberi" coinvolgendo le bambine e i bambini delle scuole primarie di Massa Lombarda e Fruges.

 

L'appuntamento è fissato per mercoledì 21 aprile alle ore 11.00. I bambini, con l'aiuto dei giardinieri del Comune, pianteranno i nuovi alberi in via De Coubertin, proseguendo così il percorso di partecipazione attiva rivolta alle giovani generazioni che ricorderanno nel tempo la loro adesione e il loro contributo alla nascita e crescita del bosco all'interno di quella che diventerà la più estesa area verde della Città.

Il "Quaderno del Bosco" che ne racconta la nascita dal 2006, anche quest'anno raccoglierà i resoconti, le foto e i ricordi di tutti i bambini hanno partecipato alla Festa.

 

Nella stessa giornata l'Amministrazione promuove l'iniziativa "Porta la sporta", aderendo così alla settimana nazionale proposta dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum, per promuovere l'abitudine e l'uso della borsa riutilizzabile abbandonando i sacchetti di plastica e monouso,come previsto dalla direttiva europea che dovrebbe arrivare anche in Italia nel gennaio 2011.

Il comune si attiva, per questa iniziativa, mercoledì 21 aprile distribuendo gratuitamente le borse in cotone riutilizzabili ai bambini che partecipano alla Festa degli Alberi e ai cittadini che si presenteranno al Centro di Comunicazione e Ascolto. L'iniziativa gode anche della collaborazione del Gruppo Hera, che ha fornito i vademecum per la corretta raccolta differenziata, alcuni pieghevoli relativi alla gestione dei differenti materiali, volantini sul corretto smaltimento dell'amianto e calendario raccolta "porta a porta".

 

Con queste iniziative l'Amministrazione Comunale intende promuovere l'idea che la salvaguardia e tutela dell'ambiente  passa anche attraverso piccoli ma concreti gesti quotidiani e che ognuno può dare il proprio contributo nel promuovere stili diversi, più sostenibili per l'ambiente e forse più favorevoli a costruire reti di relazione tra le persone.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -