Massa Lombarda, due incontri sul cinema di Tarantino

Massa Lombarda, due incontri sul cinema di Tarantino

MASSA LOMBARDA - Lunedì 15 e 22 novembre alle 21, appuntamento al Centro giovani Jyl con le lezioni sul cinema di Quentin Tarantino a cura di Stefano Fabbri.

 

Gli incontri, dal titolo ‘Quentin Tarantino: fedeltà e tradimento al genere, tra cinema e letteratura', abbracceranno le varie correnti presenti all'interno del lavoro del regista, dal BlackExploitation, allo Splatter, al Pulp, alla RoadExploitation, per finire con un excursus sul movimento Avantpop e i suoi protagonisti nel cinema: Quentin Tarantino, appunto, Robert Rodriguez, i fratelli Coen, Emir Kusturica.

Durante gli incontri il lavoro di Tarantino verrà messo a confronto con altri registi dello stesso orientamento per analizzare citazioni, riferimenti e plagi.

 

Il secondo appuntamento, inoltre, approfondirà le tecniche cinematografiche utilizzate da Tarantino: dalla "trunk shot", la telecamera che riprende la scena dall'interno di un baule, rivolta verso gli attori, allo stallo alla messicana, termine che indica una situazione nella quale due o più persone (solitamente tre) si tengono sotto tiro a vicenda con delle armi, alla tecnica narrativa a ‘scatole cinesi' come strumento per il mescolamento dei generi.

 

L'evento è organizzato da Centro giovani Jyl, in collaborazione con Controsenso, associazione culturale.

L'ingresso alle serate è gratuito.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -