Massa Lombarda, festa Estense e Palio del Timone

Massa Lombarda, festa Estense e Palio del Timone

MASSA LOMBARDA - Sabato 11 e domenica 12 settembre sono in programma a Massa Lombarda la Festa Estense e il Palio del Timone. Si tratta di una serie d'iniziative, organizzate da Parrocchia di San Paolo, Proloco e con il patrocinio del Comune, che rievocano la presa della città da parte di Francesco D'Este e il relativo periodo storico fatto di giostre e competizioni tra cavalieri.

 

Il programma della prima giornata prevede il Palio delle Bandiere a cura dell'associazione Musici e Sbandieratori a partire dalle 18.30 mentre alle 20  si terrà nell'oratorio della Chiesa di San Paolo un allegro convito a cui sarà possibile prendere parte insieme a figuranti in costume, che  rappresenteranno i quattro storici quartieri di Massa Lombarda.

 

Alle 21.30 prenderà il via la rievocazione storica in costume della presa della città da parte di Francesco D'Este, che si svolgerà nella piazza cittadina e all'interno della sala consigliare del comune con la celebrazione e la lettura di celebri frasi legate all'episodio.

Sponsor della manifestazione è la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Domenica 12 settembre si terrà alle 18 il Palio del Timone, dopo la benedizione dei vari timoni nella Chiesa di San Paolo. Il Palio del Timone raccoglie dodici giocatori provenienti dai quattro quartieri cittadini San Giovanni, Bolognano, San Paolo e Meletolo e si tratta di una giostra che ruota su se stessa e porta a sfidarsi i dodici giocatori in una prova di forza. L'appuntamento è giunto ormai alla 35°edizione.

 

Al termine della giostra si potrà cenare allo stand gastronomico insieme  al quartiere vincitore del palio ed ai vari gruppi in gara.

Le iniziative si svolgono all'interno degli appuntamenti della Festa della Ripresa a cura della Proloco di Massa Lombarda e vanno a chiudere la settimana dedicata alla manifestazione, che negli anni ha saputo coinvolgere e animare l'intera città. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -