Massa Lombarda, il 25 gennaio la festa del patrono

Massa Lombarda, il 25 gennaio la festa del patrono

MASSA LOMBARDA - Giornata clou della festa di San Peval è il 25 gennaio, data in cui ricorre la Conversione di San Paolo, patrono di Massa Lombarda. Il calendario degli eventi, che a partire dal 15 gennaio scorso, ha scandito le giornate della seconda metà del gennaio massese, raccoglie 26 appuntamenti, organizzati dal Comune e dalle associazioni di Massa Lombarda. Il solo giorno di San Paolo però richiama in città numerose persone oltre ad essere un appuntamento molto sentito dalla cittadinanza, che nella giornata del 25 gennaio si riversa in strada; circa 4000 le presenze nel solo giorno del patrono lo scorso anno.

 

Negozi aperti per lo shopping in centro, stand gastronomici e bancarelle sono gli ingredienti della giornata ma accanto alla tradizione vive anche il nuovo delle mostre dedicate agli artisti emergenti del territorio. I sei buoni motivi evidenziati dall'Amministrazione per partecipare alla festa di San Peval sono riassunti nella giornata del 25 gennaio: la cultura con tutte le otto mostre aperte, lo shopping tra le bancarelle della fiera e i negozi, il buon cibo, la solidarietà, il divertimento e la festa.

Continua, poi,  la ‘XIV Sagra del Sabadone' , della Pro Loco, che riscopre l'antica ricetta del dolce massese, presso gli stand di Piazza Matteotti.

 

E dopo la festa in piazza del giorno del patrono, continuano le iniziative nell'ultimo week end di gennaio dedicato agli eventi di San Peval.   Spazio alla lirica con Voci del Territorio, in programma al Carmine venerdì 28 gennaio alle ore 21.00, serata che raccoglie sul palcoscenico i cantanti della Bassa Romagna. Sabato 29 gennaio serata finale, con la  festa in piazza a partire dalle 20.30, e i colori, le suggestioni e le favole del grande illustratore Gek Tessaro, che, con il suo spettacolo Aquaria, affascinerà grandi e piccoli. A riscaldare i partecipanti saranno vin brulè e sabadoni per tutti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -