Massa Lombarda, le iniziative per la festa della donna

Massa Lombarda, le iniziative per la festa della donna

A Massa Lombarda la Festa della Donna 2011 propone una serie di eventi all'insegna dei diritti e delle libertà.  Il Comune di Massa Lombarda insieme a UDI, e in collaborazione con  le associazioni: Spazio donna e Udi-Spi Cgil, Artemide e Demetra, celebrano questa importante ricorrenza con una serie di appuntamenti, dall'8 al 27 marzo, fra incontri, concerti, spettacoli teatrali, balli e musica dal mondo.

 

Martedì 8 marzo dalle ore 9.30 alle 12,00 in piazza Matteotti a Massa Lombarda prenderà vita la Festa delle donne con la distribuzione della mimosa e del mensile 'Noi Donne' presso il gazebo allestito per l'occasione a cura dell'Udi di Massa Lombarda. Alle 12,15 invece nella sala Consiliare si terrà un incontro per le amministratrici e le dipendenti del comune di Massa Lombarda e le associazioni di donne dal titolo 'Su la testa'; un incontro sul tema dei diritti e della dignità delle donne all'interno della società.

 

In occasione dell'8 marzo, inoltre, amministratrici e dipendenti comunali hanno scelto di sostenere come ormai da vari anni l'adozione a distanza di Lea Fe Terana, una ragazzina che vive a Las Pivas City, nelle Filippine, permettendole così di frequentare la scuola ed aiutare la sua numerosa famiglia. La giornata si chiuderà alle 21.00 alla sala del Carmine con il concerto, del festival Crossroads, di Stefano Savini & equartet uno dei gruppi più interessanti del panorama jazz internazionale. A tutte le donne presenti sarà donata una mimosa.   

 

Mercoledì 9 marzo alle ore 14.30  nei locali della Casa delle Donne si terrà la Festa interculturale con animazione, musica, balli dal mondo e merenda per tutti i partecipanti. Venerdì 18 marzo, invece, alle ore 21 alla Sala del Carmine ci sarà il il secondo concerto del festival Crossroads a Massa Lombarda, che come ogni anno propone una voce femminile durante il periodo dei festeggiamenti per la festa della donna: quest'anno è la volta di 'Cheryl Porter e del suo jazz quartet' una delle voce più intense del jazz internazionale al femminile.

 

Sabato 26 marzo alle ore 21 alla sala del Carmine andrà in scena "La guerra è un affare di donne", regia di Francesca Ascari, in collaborazione con Fiorenza Marani. Lo spettacolo prende vita dall'esperienza maturata nell'ambito del secondo laboratorio teatrale interculturale a Massa Lombarda dopo il successo del primo esperimento, che ha visto la partecipazione di donne e uomini di nazionalità diverse. L'obiettivo è stato quello di favorire attraverso l'attività scenica l'incontro con l'altro, obiettivo diventato il fulcro dello spettacolo. L'esperienza vede coinvolte persone che per la prima volta si cimentano con la recitazione e che hanno deciso, assieme, di mettersi in gioco, interagire, rinunciare a qualcosa di se stessi per favorire e far crescere il dialogo fra culture.

 

Domenica 27 marzo alle 16 alla sala del Carmine ultimo incontro del cartellone di iniziative dedicate alle donne con Festaincontro: proiezioni di video, musica e interventi da parte delle associazioni di donne. Da lunedì 21 a sabato 26 marzo, inoltre, dalle 10 alle 12 in piazza Matteotti sarà allestita 'Testimonianze silenziose', di Anija Seedler,  una mostra itinerante sulle violenze di genere a cura dell'Udi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L'8 marzo è il simbolo della lotta delle donne per le conquiste sociali, economiche e politiche contro le discriminazioni e le violenze di genere. Ma per noi oggi più che mai rappresenta la continuità di un impegno per un percorso di dignità, diritti e dell'identità delle donne che va riaffermato generazione dopo generazione", dichiara Linda Errani, Sindaco di Massa Lombarda.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -