MASSA LOMBARDA - Rete ecologica, realizzato il primo stralcio

MASSA LOMBARDA - Rete ecologica, realizzato il primo stralcio

MASSA LOMBARDA - Sono iniziati a Massa Lombarda i lavori di realizzazione della rete ecologica lungo lo scolo di via Zerbinato, con la messa a dimora di circa 620 arbusti per un totale di oltre 1 km di siepe.


È stato realizzato il primo stralcio che ha visto la piantumazione di arbusti e l’intervento proseguirà e sarà completato con la realizzazione di un ulteriore corridoio ecologico lungo il canale Zaniolo per un totale di circa 5 km, appena saranno terminati i lavori di spostamento della SS Selice.


Sono stati piantati arbusti autoctoni di diverse varietà, tra i quali ligustro, prugnolo, rosa canina, corniolo, pallon di maggio.


La siepe ha lo scopo di collegare il canale Zaniolo con la Zona di Protezione Speciale e determinerà risultati positivi per la conservazione della biodiversità, consentendo alla fauna spostamenti da un luogo all’altro, rendendo fruibili aree altrimenti irraggiungibili e aumentando il valore paesaggistico dell'area stessa.


Il progetto delle reti ecologiche ha come obiettivo la salvaguardia della biodiversità, in quanto tende a collegare territori ed ecosistemi ormai frammentati a causa delle coltivazioni agricole e delle zone urbanizzate.


Per assicurare la continuità degli habitat alle specie animali è necessaria la presenza di corridoi ecologici, vale a dire fasce di territorio in grado di consentire un collegamento tra aree naturali e seminaturali in una determinata zona e quindi la dispersione delle specie animali e vegetali e il contatto tra le sottopopolazioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’Assessore alle politiche di sviluppo sostenibile del Comune di Massa Lombarda, Marcello Paris, afferma: “L'Amministrazione comunale ritiene la salvaguardia e la tutela del verde un obiettivo fondamentale. Per questo motivo abbiamo realizzato il primo stralcio relativo al progetto della rete ecologica e - aggiunge l’Assessore Paris - proseguiremo con altri molteplici interventi, investendo risorse economiche ed umane, nella continuità dell’attenzione, della tutela e della valorizzazione ambientale e paesaggistica”.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -