Massa Lombarda, ricco programma di festeggiamenti per San Paolo

Massa Lombarda, ricco programma di festeggiamenti per San Paolo

MASSA LOMBARDA - Quanto più si avvicina il 25 gennaio, giornata in cui Massa Lombarda festeggia il suo patrono San Paolo, tanto più l'agenda dei massesi si infittisce di appuntamenti. Dopo l'inaugurazione della mostra di Cesare Baracca con il quintetto Luminal in calendario venerdì 21, il week-end procede con un ricco programma di iniziative.

 

Inizia la XIV Sagra del Sabadone

Il Sabadone, dolce riscoperto della tradizione massese, è diventato ormai simbolo gastronomico del periodo di San Paolo. Venerdì 21 gennaio aprono in piazza i gazebo della Pro Loco, che resteranno aperti nei giorni a seguire fino al 25, giorno del patrono, con un "appendice" il 29 sera durante la festa conclusiva in piazza. L'obiettivo del 2011 è esaurire 5.000 sabadoni, 500 in più rispetto a quelli venduti nella precedente edizione.

 

Il Museo Venturini, museo di qualità

La mattina di sabato 22 gennaio è tutta al Centro Culturale Carlo Venturini. Alle 10.30 si scoprirà la targa che la Regione Emilia Romagna ha consegnato al Museo Carlo Venturini, che ha ottenuto il riconoscimento di ‘Museo di qualità', grazie al raggiungimento degli standard di qualità previsti dalla Legge regionale. Sono in tutti circa 100 i musei in regione che hanno conseguito questo riconoscimento.

 

"Questo è il risultato di un impegno e di un investimento che ha permesso al Museo di raggiungere gli alti standard richiesti dalla Regione - sottolinea il Sindaco Linda Errani - e di fare del Centro Culturale Carlo Venturini un punto di riferimento vivo e partecipato della città. Pensiamo a quella struttura come un luogo di incontro e di scambio, per tutti. Per questo continueremo il nostro lavoro per salvare questi importati risultati"

 

All'apposizione della targa distintiva della Regione seguiranno una serie di iniziative per grandi e bambini. Alla Biblioteca del Signor Oreste i bambini verranno condotti "A spasso tra i tesori di Carlo Av...venturini" lettura animata a cura di Simone Pellicani e Giulia Bovolenta. Per i più grandi invece c'è la possibilità di visite guidate al Museo, di sperimentare le nuove audioguide in italiano/inglese, di consultare on line il catalogo delle collezione e, nell'aula Multimediale, la possibilità di navigare nel nuovo sito del Comune di Massa Lombarda, completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti e nelle sue funzioni. Si chiude con un aperitivo

 

"Come nello spirito che ha sempre animato il Centro Culturale Carlo Venturini - commenta Davide Pietrantoni, Assessore alla Cultura - anche questa giornata non sarà una pura e semplice celebrazione, ma un'occasione di festa, di gioco e, insieme, di approfondimento. Per noi il museo deve entrare come luogo della quotidianità, per tutti noi, grandi e piccoli."

 

Le altre iniziative del week-end

Sabato 22 prosegue alle 15 con l'inaugurazione della nuova sede della Protezione Civile, in Piazza Mazzini, nei locali adiacenti a quelli della Polizia Municipale. Alle ore 18.00 inaugura un'altra delle otto mostre di San Paolo. Si tratta della personale di Antonio Caranti dal titolo Conflitti presso lo Studio Artecontemporanea San Vitale41. Infine, alle 20.45, in programma presso la chiesa Parrocchiale di San Paolo il XIV Concerto di San Paolo, tradizionale rassegna corale con la partecipazione del coro "San Benedetto" di Parma.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -