MASSA LOMBARDA - Torna la Gran Fondo ‘Ercole Baldini’

MASSA LOMBARDA - Torna la Gran Fondo ‘Ercole Baldini’

MASSA LOMBARDA - Il 10 giugno a Massa Lombarda è in programma la gara cicloturistica ‘Ercole Baldini’ organizzata dalla G.S. Ciclistica Massese in collaborazione con la Cna con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda della Provincia di Ravenna della Regione Emilia Romagna.

La manifestazione lega il suo nome a Ercole Baldini, un atleta e un campione, che ha segnato in maniera determinante il ciclismo negli anni 1956-1958 (Campione olimpico, Campione del mondo e vincitore del giro d’Italia).


Si tratta di una gara di Gran Fondo per cicloturisti suddivisa in tre percorsi, il più lungo dei quali di 141 km, che si inserisce a pieno titolo tra i grandi appuntamenti del panorama ciclo amatoriale regionale, ed è inoltre, l’ultima tappa del circuito romagnolo, ovvero è legata a 5 classiche corse ciclistiche della Romagna; proprio a Massa Lombarda è infatti prevista la premiazione di chi completerà l’intero calendario romagnolo.

La partenza della gran fondo sarà da Piazza Matteotti a Massa Lombarda mentre il percorso toccherà varie località come la Serra, il Monticino, Zattaglia, Casola Valsenio, Fontanelice e infine di nuovo Massa Lombarda.


Sono previste più di 2000 presenze confermando il trend positivo delle oltre 1500 della prima edizione del 2006.

A fine gara, appuntamento con il ‘Pasta Party’ al ristorante Tino di Massa Lombarda, per recuperare le energie perse con la bici, mentre altri punti ristoro sono previsti lungo il percorso grazie ad un gemellaggio con le società sportive del territorio; in particolare a Fontanelice sarà allestito uno stand interamente dalla società ciclistica Fontanelice.

Ad ogni atleta partecipante verrà consegnato un pacco-gara, mentre per le squadre vincitrici ci sono in palio attrezzature da palestra e prodotti gastronomici.

Gli sponsor della manifestazione, Ristorante Tino, la RAN Cellofan e la Banca di Credito Cooperativo, hanno fornito un contributo essenziale.

Per iscriversi c’è tempo fino all’8 giugno presso la sede della G.S. Ciclistica Massese o tramite bonifico bancario; la quota a partecipante sarà di 5 euro.


“Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno, siamo orgogliosi e lieti di riaccogliere la “Carovana Ciclistica” che parteciperà domenica 10 giugno alla seconda edizione della gran fondo “Ercole Baldini”- commentano il Sindaco Linda Errani e l’Assessore allo sport Leonardo Tampieri. “Appuntamento voluto ed organizzato grazie alla determinazione del gruppo dirigente della Società sportiva Ciclistica Massese che, da volontari appassionati, ha voluto mettersi alla prova raggiungendo l’obiettivo, non semplice e non scontato, di proporre a Massa Lombarda un raduno di gran fondo che, con un testimonial d’eccezione, il Campione del Mondo ed olimpico Ercole Baldini, entrasse a far parte a pieno titolo tra gli appuntamenti principali del panorama ciclo amatoriale regionale. Massa Lombarda, terra di Romagna, ha una storia consolidata ed un rapporto culturale e sportivo col mondo della bici creatosi nel tempo e tradotto nell’uso quotidiano della bicicletta sia come semplice mezzo di trasporto sia come “strumento” di gara in un territorio particolarmente adatto a tutte le tipologie di percorsi ciclabili.


Ma tipico del nostro territorio è anche quello spirito di solidariètà e di accoglienza, che anche in questa occasione, ne siamo certi, non verrà meno, e che trova conferma anche nell’iniziativa che promuove la vendita del libro autobiografico di Ercole Baldini, i cui proventi saranno destinati a sostenere la Croce Rossa. È pertanto con grande piacere- concludono - che ringraziamo i promotori insieme a coloro che hanno creduto e patrocinato l’iniziativa, la Provincia di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, la Cna di Ravenna, e gli sponsor per il contributo fondamentale, nonché i tanti volontari che saranno impegnati a garantire sicurezza e serenità ai partecipanti“.



Per info: e-mail: gs.ciclistica.massese@gsc-massese.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tel 347 4099235 Veliano Longhi, Presidente

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -