Massa Lombarda: un incontro contro la zanzara tigre

Massa Lombarda: un incontro contro la zanzara tigre

MASSA LOMBARDA - Sono positivi gli esiti ottenuti nella lotta alla Zanzara Tigre, monitorati settimanalmente grazie alla rete di ovitrappole dislocate sul territorio, nell'esecuzione del piano provinciale elaborato grazie alle sinergie messe in campo da Provincia, Comuni, Azienda Usl e Regione. Ma non bisogna abbassare la guardia. Il caldo estivo non ha ancora abbandonato le nostre città e così l'attenzione e l'impegno nella lotta alla Zanzara Tigre devono rimanere alti da parte di tutti ed è estremamente necessario e importante proseguire i trattamenti e i controlli.

 

Il territorio massese ancora oggi è uno di quelli con la minore infestazione: questi risultati sono frutto di un lavoro di oltre otto mesi di sensibilizzazione della cittadinanza e di prevenzione, cittadinanza che ha partecipato attivamente alla lotta contro questo fastidioso insetto.

I cittadini massesi si sono dimostrati sempre più attenti e ciò si desume anche dalle 1.600 confezioni di prodotto antilarvale distribuite gratuitamente dal Centro Comunicazione Ascolto, da Fruges e dalla Bocciofila. 

 

A quest'opera di sensibilizzazione è stato affiancato e messo in atto un piano di lotta efficace, che prevede anche di affrontare eventuali casi di Chikungunya. Sono stati effettuati controlli sul territorio da parte del corpo di Polizia Municipale e dagli assistenti civici, finalizzati a verificare e ad aiutare i cittadini nell'eliminazione di focolai di larve di zanzare; sono stati oggetto di controlli i cantieri edili, le attività produttive (monitorate dall'Azienda Usl) e i privati cittadini, che hanno ricevuto un efficace supporto nella lotta alla zanzara tigre da parte degli uffici comunali interessati.

 

Sintomo di un miglioramento della situazione rispetto al 2007 è il minor numero di segnalazioni presentate: ad oggi sono state solo 3, prontamente verificate dai tecnici dell'Azienda Usl, che non hanno trovato infestazioni di rilievo.

Rimane obiettivo fondamentale ridurre il più possibile la diffusione della Zanzara Tigre e adottare tutti gli accorgimenti che rendono possibile la convivenza con questo fastidioso insetto.

 

L'Amministrazione comunale, nel continuare il proprio impegno di contrasto alla diffusione della Zanzara Tigre, ringrazia i cittadini per la collaborazione dimostrata sino ad oggi, collaborazione che non verrà certamente a mancare in futuro. Il Sindaco del Comune di Massa Lombarda, Linda Errani, afferma: "Siamo soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati che stiamo ottenendo. Si tratta di un notevole impegno che vede coinvolte le strutture comunali con esiti concreti determinati dalla reale diminuzione di zanzare tigre nel nostro territorio, come confermato dal monitoraggio.  Allo stesso tempo - prosegue il Sindaco Errani -  c'è un impegno forte del territorio nel suo complesso e dei cittadini e ciò fa emergere la consapevolezza esistente di un obiettivo comune ove ciascuna parte, istituzioni pubbliche e cittadini, ha un ruolo determinante".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -