MASSA LOMBARDA - ''Giovani al centro'' al Parco del Tondo

MASSA LOMBARDA - ''Giovani al centro'' al Parco del Tondo

MASSA LOMBARDA - Volge a conclusione la seconda fase del Progetto Adonetwork, iniziativa promossa del Tavolo degli Assessori alle Politiche della Bassa Romagna all’interno della programmazione distrettuale dei Piani Sociali di Zona. Dopo la prima fase di analisi e monitoraggio del territorio, svoltasi nel periodo settembre-dicembre 2006 e conclusasi con il 1° Forum dell’Aggregazione Giovanile e dopo una seconda fase in cui si sono attivativ gruppi di lavoro che hanno lavorato su tematiche inerenti le politiche giovanili (l’integrazione interculturale, il benessere degli operatori, il rapporto tra scuola ed extrascuola) si è giunti ora ad un momento importante: l’organizzazione di un momento aggregativo che coinvolga direttamente i ragazzi stessi.


Un evento pensato sin dall’inizio del progetto con i giovani e per i giovani, un momento di confronto tra mondo della scuola e le politiche messe in campo dagli enti locali, un momento dedicato ai linguaggi degli adolescenti e dei giovani. Tale evento vedrà il coinvolgimento dei 9 comuni della Bassa Romagna e si realizzerà al Parco del Tondo il 9 giugno. Inoltre si è avvalso della preziosa collaborazione del Progetto Sonora Per Strada, Young Urban Life (vedi per ulteriori informazioni ), programma di eventi ed iniziative finalizzate all’animazione creativa per la sicurezza degli spazi pubblici delle città.

La fase progettuale e operativa ha visto la collaborazione degli operatori dei centri aggregativi/progetti per ragazzi ed è stata realizzata con l’obiettivo di offrire uno spazio per l’esibizione ai giovani del nostro territorio frequentanti tali strutture. Al tempo stesso l’evento vuole essere una vetrina dei progetti proposti dai 9 comuni per i giovani e un’occasione per le scuole medie di portare fuori dalle scuole le attività artistiche realizzate. Anche le scuole superiori di Lugo sono state coinvolte e parteciperanno con gruppi musicali che si esibiranno nella prima e nella seconda parte della giornata.


Ecco quindi come sarà strutturata la giornata del 9 giugno presso il parco “Il Tondo” a Lugo: a partire dalle ore 10.00 saranno presentate le attività rivolte ai giovani dei 9 Comuni della Bassa Romagna al’interno di stand e gazebi allestiti in loco e si svolgeranno esibizioni di ballo e musica a cura delle scuole medie e superiori del comprensorio.

Alle ore 12.00 scatterà la “Battaglia dei Cuscini”, spettacolo a cura del Gruppo Melarancio che coinvolegerà i ragazzi presenti in una curiosa performance. Il programma poi, riprende il pomeriggio alle 15.00 con una maratona live di gruppi musicali giovanili provenienti dai diversi centri giovani del territorio e che proseguirà fino alle ore 20.00.


Numerose sono state le difficoltà incontrate nell’ambito della realizzazione dell’evento, prima fra tutti il tentativo di far convergere su una progettazione comune tutti i soggetti che sono a contatto con il mondo adolescenziale e giovanile, in particolare nel coinvolgimento del mondo della scuola che difficoltosamente riesce a cogliere opportunità educative all’esterno delle proprie strutture scolastiche. L’evento ragazzi del 9 giugno si pone comunque come una sfida, un momento di confronto intercomunale mai realizzato prima e ci si augura che con il tempo si possa rafforzare l’idea che un appuntamento di questo tipo possa entrare a far parte delle opportunità per gli adolescenti e i giovani del nostro territorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ulteriori informazioni sul progetto o sulle date dei gruppi di lavoro si può fare riferimento al portale della Bassa Romagna (www.labassaromagna.it/...) o all’Ufficio di Piano (Tel 0545 38489).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -