Matrimonio nei cieli. Regione promette: "Unico piano industriale"
Matrimonio nei cieli. Regione promette: "Unico piano industriale"
"Siamo alla vera integrazione tra Forlì e Rimini". Così l'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri commenta la sottoscrizione, dopo una serie di incontri positivi con i soci istituzionali, di un mandato formale per i consigli di amministrazione di Seaf e Aeradria da parte della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Forlì e Rimini, delle Province di Forlì-Cesena e Rimini. "E' un ulteriore, decisivo passo avanti - sottolinea Peri - che può dare prospettive concrete al sistema regionale e alle potenzialità della Romagna". Un unico piano industriale.
Regione, Comuni e Province hanno dato mandato affinché i consigli di amministrazione di Seaf e Aeradria operino, da subito e insieme, realizzando sinergie e sostanziali integrazioni gestionali. Obiettivo, ottenere economie di scala e contrattuali con i diversi fornitori e vettori aerei, come presupposto per l'elaborazione di un nuovo piano industriale dell'unico soggetto giuridico che diventerà titolare delle infrastrutture delle due società e della relativa gestione unitaria. I consigli di amministrazione di Seaf e Aeradria dovranno inoltre predisporre, nei tempi più rapidi possibili, tutte le attività necessarie alla valutazione, con criteri omogenei e condivisi, delle due società, in modo da consentire la determinazione delle quote di partecipazione e la costituzione di un unico soggetto giuridico.
I consigli di amministrazione di Seaf e Aeradria vengono quindi incaricati di attivare i rispettivi consulenti affinché predispongano le analisi e gli studi necessari; tutta la documentazione elaborata sarà sottoposta a verifica e analisi entro il 15 aprile.