Matteo e Giulia i nomi più diffusi in Emilia-Romagna

Matteo e Giulia i nomi più diffusi in Emilia-Romagna

Il nome più usato in Emilia-Romagna per i bambini e' Matteo, seguito da Alessandro, Lorenzo, Luca e Francesco. Per le bambine, Giulia rimane al primo posto, seguita da Sara, Martina, Chiara e Sofia. E' quanto emerge da uno studio del linguista Enzo Caffarelli, studioso di fama internazionale, pubblicato sul prossimo numero di Anci Rivista, bimestrale dell'Associazione nazionale dei comuni italiani. Tra i cognomi abbondano Ricci, Fabbri, Casadei, Neri e Conti.


Per la sua posizione di passaggio tra Nord e il resto d'Italia, in Emilia Romagna sono presenti cognomi che occupano ranghi elevati nella classifica italiana, e nomi di famiglia tipici.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In comune con la Lombardia troviamo Bianchi, Barbieri, Fontana e Conti, con la Liguria e il Piemonte Costa, con il Veneto Fontana e Costa, e con la Toscana e l'Italia centrale Ricci, Fabbri, Neri e Conti. Dalle professioni discendono Ferrari, Fornaciari, Sartori. Esistono poi cognomi che indicano i trovatelli, tra i quali spiccano Casadei, Casadio, Degli Esposti, Incerti, Vacondio, Santunione, Ventura e Venturelli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -