Maturità 2008: ecco le tracce. Montale, Costituzione, donne e lavoro

Maturità 2008: ecco le tracce. Montale, Costituzione, donne e lavoro

Maturità 2008: ecco le tracce. Montale, Costituzione, donne e lavoro

Impazza sul web la ricerca delle tracce della prima prova della maturità 2008. Le voci ormai sono tutte confermate. I maturandi sono chiamati ad analizzare per la ‘tipologia A' il testo di una poesia di Eugenio Montale (tratto da ‘Ossi di Seppia'). Poi un commento sulla attualità della Costituzione, la visione dello straniero, la paura dell'altro nell'arte (con passi di Baudelaire, Pirandello e Saba). Su RomagnaOggi.it tutte le tracce della prima prova.

 

> Maturità: esprimi i tuoi commenti, opinioni, emozioni

> LE FOTO: FACCE DA MATURITA'  

> Maturità, le tracce complete della prima prova

> La dieta della maturità: sì a pasta, frutta e verdura. No al caffè

> L'ultima notte prima degli esami: ancora indiscrezioni sui temi

 

Per quanto riguarda la ‘tipologia C' è stato proposto come argomento la cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del '900. Per quanto concerne la ‘tipologia D' è stato richiesto un tema sui cambiamenti della comunicazione. Questa la traccia riportata su ‘Studenti.it': "Comunicare le emozioni un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. cosi idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acromi in maniera veloce e funzionale. Non è possibile questo cambiamento in termini qualitativi si può pero prendere atto della differenza delle modalità d'impatto che questa nuova forma di comunicazione ha quelle tra gli uomini, quanto quelle di ieri era una comunicazione anchee fisica fatta di scritture,odori,impronte e attesa, tanto quelle di oggi è incorporea e immediata. discuti la questione proposta illustrandone , sulla base delle tue conoscenze ed esperienze personali gli aspetti che ritieni più significativi".

Commenti (8)

  • Avatar anonimo di marta
    marta

    le tracce erano davvero orrende anche se qualcuna era prevista...ma ke cavolo di tesi si deve argomentare di fronte a certi argomenti del genere?!mah! ..io ho fatto l' analisi del testo perchè non avevo altra scelta nonstante non conoscessi bene il pensiero di Montale..invece di proporre cose piu serie su cui si puo riflettere anche con la propria mente e non solo facendo riferimento alla realtà?...vabbè..è andata...

  • Avatar anonimo di tania
    tania

    le tracce d 'esame di stato :bruttissime,si poteva fare di meglio .ma proprio montale dovevano scegliere!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Avatar anonimo di April
    April

    Il tema sulla Costituzione...non era sull' articolo 24..era sui 60 anni della Costituzione e fra tutti gli articoli citati..la difesa dello Stato non c'era!!aggiornatevi!!

  • Avatar anonimo di Fabio2
    Fabio2

    A me le tracce sono piaciute, ho scelto la tipologia B, ambito socio-economico (quello sulla sicurezza sul lavoro). Viste quelle dell'anno scorso, me le aspettavo peggiori!

  • Avatar anonimo di superpauradegliesamidistato
    superpauradegliesamidistato

    ho tanta tanta paura degli esami... speriamo bene... cmq tracce carine... molto attuali

  • Avatar anonimo di manVel
    manVel

    Tracce bruttissime, le peggiori degli ultimi anni

  • Avatar anonimo di manVel
    manVel

    Tracce bruttissime, le peggiori degli ultimi anni

  • Avatar anonimo di Martino
    Martino

    Io non avrei saputo da che parte farmi...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -