Maturità 2008, seconda prova: ancora errori nelle tracce

Maturità 2008, seconda prova: ancora errori nelle tracce

Maturità 2008, seconda prova: ancora errori nelle tracce

Ed anche la seconda giornata di scritti della maturità 2008 è andata in archivio. E non sono mancate le polemiche per le anticipazioni diffuse sul web relative alla versione di greco di Luciano di Samosata, alla quale erano chiamati gli studenti del liceo classico, prima che venissero aperte le buste.  Smascherato dai professori di un liceo di Parma, inoltre, anche un errore nella traccia proposta: nel brano consegnato è stato tagliato un pronome presente nella versione originale.

 

> LE FOTO: FACCE DA MATURITA'  

> Maturità, le tracce complete della prima prova

> La dieta della maturità: sì a pasta, frutta e verdura. No al caffè


 

Non sono mancati errori sulla traccia di inglese (mancanza del genitivo sassone e uso scorreto dei verbi) al quale si dovevano cimentari i maturanti degli istituti tecnici per il turismo. Dunque agli studenti del liceo classico è stata chiesta la traduzione di un brano dello scrittore Luciano di Samosata titolato "Un codice etico per lo storico", tratto dall'opera "Come si deve scrivere la storia", paragrafo 41 e 42 del libro 59. 

 

I maturandi del liceo scientifico, invece, impegnati nell'esame di matematica, si sono dovuti cimentare in una prova di trigonometria e una di geometria. Un problema a scelta tra i due proposti, uno sul triangolo rettangolo e uno sul semicerchio. Gli studenti, poi, erano chiamati a rispondere a cinque delle dieci domande di un questionario: equazioni, polinomi ma anche un quesito sul "codice della strada" e le pendenze delle salite.

 

Per quanto concerne la prova di fisica gli argomenti  sarebbero la forza di Lorentz ed i fili conduttori. Per pedagogia "Bruner ed il gioco come apprendimento".  Gli studenti del liceo artistico hanno dovuto ideare un'area d'attesa all'interno di una stazione ferroviaria con tanto di biglietteria, bar-caffetteria-edicola e servizi igienici. Questo tipo di prova si articola in tre giorni (6 ore per ciascun giorno).

 

 E' polemica sulla diffusione delle tracce. Sul web è cominciata a circolare la traduzione della versione di greco ancor prima dell'apertura delle buste in tutti gli istituti. Il primo a lanciare l'indiscrezione è stato il sito ‘Studenti.it', pubblicando successivamente la traduzione. Sul sito ‘Skuola.net', invece, sono state pubblicate le tracce della prova di matematica alle 8.32, giunte via mms.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di silvi
    silvi

    era sbagliato anche il tema di fisica moderna per i licei scientifici tecnologici! chiedeva di parlare del concetto di fotone introdotto da einstein...peccato che non l'abbia introdotto einstein, ma che sia un termine entrato in uso solo dopo...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -