Maturità 2009: Svevo, internet e amore per la prima prova

Maturità 2009: Svevo, internet e amore per la prima prova

Maturità 2009: Svevo, internet e amore per la prima prova

ROMA - Impazza sul web la ricerca delle tracce della prima prova della maturità 2009. Le voci ormai sono tutte confermate. I maturandi sono chiamati ad analizzare per la ‘tipologia A' il testo del brano di Italo Svevo. Il tema storico è sulle origini della cultura giovanile, mentre l'artistico-letterario verte su innamoramento e amore. Internet e network è un altro argomento. Per quello storico il Muro di Berlino. Su RomagnaOggi.it gradualmente tutte le tracce della prima prova.

 

Dall'apertura delle buste (ore 8.30) con la consegna delle tracce, gli studenti hanno a disposizione sei ore per completare la prova. Le tipologie adottate sono simili a quegli degli anni scorsi e gli studenti si possono cimentare tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.

 

Sono circa 500mila i maturandi alle prese con la prima prova degli esami di maturità. Le commissioni e i presidenti di commissione al lavoro sono circa 13mila e 42mila sono i commissari esterni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -