Maturità 2010, il tema si avvicina. Pascoli resta in pole

Maturità 2010, il tema si avvicina. Pascoli resta in pole

ROMA - Continua la lunga notte prima degli esami. Secondo un sondaggio condotto da skuola.net, 52 studenti su 100 non riesce a prender sonno in attesa della prova d'italiano. Molti continuano a riservarsi su internet non solo per dar caccia alle ultime indiscrezioni sul tema, ma anche per condividere timori, dubbi, incertezze e fare anche un primo bilancio della propria vita.

 

A poche ore dall'apertura delle buste continua ad esser Pascoli l'autore per l'analisi del testo in pole position. Seguono  Pirandello, Ungaretti e Montale. Skuola.net ha psservando le ricerche effettuate dai ragazzi su Google, osservando come negli ultimi giorni Pascoli abbia superato Pirandello che pure era in pole. Ungaretti e Montale, invece, sebbene siano meno quotati, rimangono stabili. D'Annunzio, al contrario, è il meno ricercato dagli studenti.

 

Le altre tracce possibili sono quelle che riguardano l'ecologia, la povertà, il tema della privacy e  l'emarginazione sociale. Sempre Skuola.net non esclude nemmeno i 150 anni dell'Unità d'Italia, perché nonostante sia stato spunto per una traccia nel 2009, i 60 anni della Costituzione hanno ‘ispirato' due maturità consecutive. Per quanto concerne il tema storico sono gettonati la Seconda guerra mondiale e Guerra fredda. Per la traccia artistica futurismo e Picasso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -