Maturità 2010, la prof consiglia tranquillità e per il tototema 'vota' Pascoli o Verga

Maturità 2010, la prof consiglia tranquillità e per il tototema 'vota' Pascoli o Verga

Maturità 2010, la prof consiglia tranquillità e per il tototema 'vota' Pascoli o Verga

"Tranquilli, per evitare l'effetto tabula rasa". E' la professoressa Manuela Racci, insegnante del Liceo Classico Morgagni di Forlì, che dà consigli agli studenti molto emotivi che affronteranno la prima prova della maturità. Per quanto riguarda le possibili tracce, anche la Racci, in esclusiva a Romagnaoggi.it, fa il suo pronostico, che resta in linea con quelli di forum e social network: Pascoli. "Per mantenere l'alternanza, visto che lo scorso anno è uscita la prosa con Svevo, ci aspettiamo la poesia. Gli altri grandi nomi sono già stati affrontati".

 

E Pascoli sia. "Si presta molto bene all'analisi del testo - sottolinea la professoressa - potrebbe permettere di svolgere elaborati di qualità. Il mio cuore vorrebbe 'L'aquilone', ma anche 'L'assiuolo', ad esempio, sarebbe particolarmente adatto all'analisi". "Il mio consiglio - sottolinea - è quello di ragionare bene, buttare giù una scaletta e, soprattutto, leggere attentamente il titolo per evitare di andare fuori tema".

 

In alternativa, se anche quest'anno dal Ministero decidessero per la prosa, l'ipotesi più probabile secondo la Racci è Verga, piuttosto che Pirandello, ormai uscito svariate volte all'esame di Stato. "Per gli studenti il neorealismo sarebbe una zona minata. Pochi docenti riescono ad includerlo nel programma".

 

Il terrore dei maturandi resta sempre il Paradiso di Dante, "sicuramente più complicato e dottrinale rispetto alle altre cantiche, ma a mio parere splendido. Purtroppo capita spesso che gli alunni fatichino ad apprezzarlo perchè in realtà non piace neppure a molti docenti".

 

Via libera agli scongiuri pre-maturità dunque: "Io incrocio le dita su Verga e Pascoli" , conclude la Racci.

 

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -