Maturità 2010, previsioni toto-tema. Gli studenti sperano in Pascoli

Maturità 2010, previsioni toto-tema. Gli studenti sperano in Pascoli

Maturità 2010, previsioni toto-tema. Gli studenti sperano in Pascoli

ROMA - Si susseguono sui forum le previsioni per il toto-tema. Gli studenti auspicano che per l'analisi del testo letterario esca Giovanni Pascoli, ma in tantissimi puntano su Gabriele D'Annunzio, due autori che mancano all'appello maturità da oltre dieci anni. Ma nel toto-traccia compaio anche i nomi di Giuseppe Ungaretti e Cesare Pavese, di cui quest'anno ricorrono gli anniversari della morte (40 anni per il primo, 60 anni per il secondo).

 

Meno gettonati Saba, Ugo Foscolo, Quasimodo, Pirandello e Svevo. Ipotesi anche su Sciascia, di cui quest'anno ricorre il ventesimo anniversario della morte, e Primo Levi. Per quanto concerne l'argomento d'attualità, i maturandi si stanno documentando sui temi ambientali e climatici e sull'omofobia ed il razzismo. Seconda Guerra Mondiale, in particolare Nazismo e Fascismo e Guerra Fredda, in pole position per quanto concerne l'ambito storico. Tantissimi danno per sicuro l'anniversario per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

 

Per l'attualità crisi economica, inquinamento ed ambiente gli argomenti più gettonati. Ma anche l'evoluzione della tv, con un possibile riferimento alla scomparsa in Italia di due giganti come Mike Bongiorno e Raimondo Vianello, potrebbe trovare spazio nella prima prova. Per quanto concerne l'ambito artistico-letterario si discute sui forum sul Futurismo, Picasso e Botticelli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -