Maturità 2011 al via: il 51% degli studenti punterà sul saggio breve
Maturità 2011 al via: il 51% degli studenti punterà sul saggio breve
ROMA - Mercoledì, alle 8,30 in punto, si consumerà il rito dell'apertura delle buste ministeriali. Oltre 500mila studenti si cimenteranno per la prova di Italiano. Quattro le tipologie che potranno scegliere: analisi del testo, saggio breve/articolo di giornale, tema storico e tema d'attualità. Secondo un ultimo sondaggio svolto da Studenti.it, il 51% è intenzionato ad orientarsi verso il saggio breve. Il 15% punta invece all'articolo di giornale.
Il 12% è propenso all'analisi del testo, mentre 22 maturandi su 100 si è detto molto indeciso. La vigilia del tema d'italiano è stata caratterizzata dalla tradizionale caccia alla traccia. Alla domanda "quale sarà la tua ancora di salvezza all'esame?", il 30% degli studenti ha risposto che farà affidamento ai compagni di classe; il 29% su bigliettini e trascrizioni su vestiti e corpo, il 18% ai professori; il 13% al cellulare e il 7% al bidello.
A poche ore dalla prova d'italiano, gli studenti stanno condividendo ansie, emozioni, paure. Per chi non riesce a chiudere a chiudere occhio Radio 24 proporrà una diretta fiume dove non mancheranno le dritte degli esperti, il toto-titolo del tema e tutte le novità utili per affrontare al meglio le prove.