Maturità 2011 al via, tutte le tracce: Ungaretti, amore e passione

Maturità 2011 al via, tutte le tracce: Ungaretti, amore e passione

Maturità 2011 al via, tutte le tracce: Ungaretti, amore e passione

ROMA - Con il tema d'italiano i 495.771 studenti hanno ufficialmente iniziato l'esame di maturità 2011. Le prime indiscrezioni sulle tracce sono arrivate sul forum di Studenti.it alle 8.27. L'utente "Sicuro" ha rotto il ghiaccio informando che per l'analisi del testo c'era Giuseppe Ungaretti. La soffiata è stata confermata alcuni minuti più tardi. Ai candidati è stata proposta la poesia "Lucca", tratta da "L'Allegria". Via via sono arrivate anche le altre argomentazioni.

 

Per la tipologia B, quella del saggio breve e-o articolo di giornale, per l'ambito artistico letterario è stato proposto l'"amore, odio e passione", con brani di Giovanni Verga ("Il trionfo della morte"), Gabriele D'Annuncio ("Promessi Sposi") e Italo Svevo ("Senilità"). Tra i materiali fornite tre raffigurazioni: "Il bacio" di Klimt, l'"Ettore e Andromacaù" di De Chirico e "Gli amanti" di Picasso.

 

Nell'ambito socio-economico è stata inserita una traccia ssull'alimentazione dal titolo "Siamo quello che mangiamo?"; mentre nell'ambito storico-politico è stato chiesto ai giovani "riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona". Per l'ambito scientifico Enrico Fermi (Lettera ad Amaldi).

 

Per il tema storico è stata scelta un frase dello storico Eric Hobsbawm, con il suo "Secolo breve", in particolare con una frase legata agli anni Settanta. Ai candidati è stato chiesto di commentare tutto quel che è successo dal punto di vista storico, sociale ed economico, in quegli anni. Per il tema d'attualità si è chiesto di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna partendo dalla frase di Andy Warhol "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti".

 

Ecco le tracce dei temi per l'esame di maturità:

TIPOLOGIA A: ANALISI DEL TESTO: "Lucca", una poesia di Ungaretti.

TIPOLOGIA B: SAGGIO BREVE/ ARTICOLO 1. Ambito artistico-letterario: "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo. 2. Ambito socio-economico: "Siamo quello che mangiamo?". 3. Ambito storico-politico: Destra e sinistra: "I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona". 4. Ambito scientifico: Enrico Fermi.

TIPOLOGIA C: TEMA STORICO Anni '70 partendo da una frase dello storico Eric Hobsbawm famoso per il concetto di 'secole breve'.

TIPOLOGIA D: TEMA DI ATTUALITA'. "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -