Maturità 2011, il tema rompe il ghiaccio: si punta sull'Unità d'Italia

Maturità 2011, il tema rompe il ghiaccio: si punta sull'Unità d'Italia

Maturità 2011, il tema rompe il ghiaccio: si punta sull'Unità d'Italia

Per il mezzo milione di studenti che saranno impegnati nella lunga sessione d'esami, quella tra martedì e mercoledì verrà ricordata sicuramente come una notte di passione. Timori, dubbi, incertezze e anche un primo bilancio della propria vita: sono sensazioni comuni, di fronte alla quali gran parte di noi si sono trovati a dover fare i conti. Un patimento che però troverà uno sbocco di straordinaria felicità quando alla fine dela prova orale, si avrà la certezza di aver concluso il primo ciclo di studi.

 

Nonostante il consiglio di trascorrere la nottata a dormire, molti studenti hanno approfittato per fare un ultimo ripasso in vista della prima prova. I maturandi hanno puntato tutto sul 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, sulla rivoluzione degli ultimi mesi in Nord Africa, sulla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, sul decennale dell'attentato alle Torri Gemelle e all'uccisione di Osama Bin Laden, su Ungaretti, Pascoli e Leopardi.

 

Tra le tracce più gettonate, l'esempio di Barack Obama come presidente degli Stati Uniti d'America può esser preso come spunto per affrontare la delicata questione dei diritti umani o quello del razzismo. Tra le piste più battute c'è senza alcun dubbio la crisi economica mondiale ed il confronto con il tracollo del 1929 e la politica del New Deal, il sisma in Giappone, il fenomeno dell'immigrazione clandestina ed il boom dei Social Network.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono numerosi i siti internet nei quali gli studenti si incontrano per scambiare opinioni sui forum e consigli. Su Studenti.it., ad esempio, aggiornamenti in tempo reale aiutano gli studenti ad avvicinarsi all'appuntamento tanto atteso e tanto temuto. Addirittura è possibile consultare appunti per prepararsi al meglio per la prima prova. Skuola.net ha proposto la notte bianca "Notte prima degli Esami 2011", dove si è parlato di toto-esame, discusso di consigli per affrontare le paure e le prove d'esame in compagnia di esperti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -