Maturità 2011, per il tototema Pascoli, Ungaretti e D'Annunzio favoriti

Maturità 2011, per il tototema Pascoli, Ungaretti e D'Annunzio favoriti

Maturità 2011, per il tototema Pascoli, Ungaretti e D'Annunzio favoriti

La Polizia delle comunicazioni ha, anche quest'anno, allertato i maturandi, impegnati nella spasmodica ricerca delle possibili tracce per il tema, sulle bufale del web, che riguardano le anticipazioni delle tracce. Ma nulla può fermare la carica degli studenti, che si destreggiano tra blog e siti specializzati, sperando che le ipotesi diventino realtà. Per quanto riguarda l'analisi del testo, gli autori più papabili risultano essere Pascoli, anche anno scorso tra i favoritissimi, Ungaretti e D'Annunzio.

 

Tra i nomi che circolano non mancano Pirandello, Pascoli e Svevo, quest'ultimo uscito già nel 2009, ma di cui quest'anno ricorrono i 150 anni dalla nascita. Tra glia altri argomenti i 150 anni dell'Unita' d'Italia, che potrebbe comparire su diversi versanti, considerando le figure di Garibaldi e Mazzini. Dall'attualità alla storia dunque. Anche la beatificazione di Giovanni Paolo II e la Guerra fredda sono tra le tracce più popolari sul web, sia per l'ambito storico per quello d'attualità.

 

Non mancano ovviamente ipotesi sul filone del nucleare, dalla tragedia del Giappone al referendum, alle energie rinnovabili. Anche il decimo anniversario dell' attacco alle torri gemelle che potrebbe essere legato all'uccisione di Bin Laden e al fenomeno delle cellule terroristiche nel mondo.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -