Maturità 2011, tracce bufale sul web. Si avvicina la notte prima degli esami

Maturità 2011, tracce bufale sul web. Si avvicina la notte prima degli esami

Maturità 2011, tracce bufale sul web. Si avvicina la notte prima degli esami

ROMA - Si stanno scambiando paure e previsioni. Per oltre 500mila giovanissimi si sta avvicinando l'ora X della prova d'italiano, che darà il via alla Maturità 2011. In queste ore gli studenti si stanno confrontando con chi ha già assaggiato l'Esame di Stato o con chi tra poche ore si troverà sul banco a scrivere l'atteso tema. I maturandi stanno esternando le loro ansie e timori sul web, in particolare modo sui social network o sui forum dei siti specializzati, come Studenti.it.

 

C'è chi ha diffuso la bufala che gli esami di stato si svolgerebbero con qualche ora d'anticipo in Australia a causa del fuso orario. Ma l'ambasciata italiana in Australia, in un'intervista a Skuola.net, ha garantito che non ci sono scuole italiane e quindi non ci sono esami di stato previsti per mercoledì. Nel frattempo continua a tener il banco il toto-tema, anche se solo 4 maturandi su 10, secondo il sondaggio effettuato da Skuola.net, crede di riuscire a trovare in internet le tracce in anteprima.

 

Per l'analisi del testo, i più citati dagli studenti sono Pirandello e Pascoli. Per il tema storico c'è la figura di Papa Giovanni Paolo II, beatificato a maggio, ma anche l'Unità d'Italia e il Risorgimento. Per il tema d'attualità si punta sulle energie rinnovabili, le guerre civili in Medio Oriente, le tecnologia (I Pad e I phone su tutte) e il fenomeno dell'immigrazione.

 

Coloro che non riusciranno a chiuder occhio potranno trascorrere la nottata sul web, seguendo la videochat di skuola.net e le dirette radio. L'obiettivo sarà tranquillizzare gli studenti e smentire ufficialmente le fughe di notizie che si stanno verificando.Per tutti sarà la "notte prima degli esami". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -