Maturità 2011, ultime ore per il tototema. 150esimo in testa

Maturità 2011, ultime ore per il tototema. 150esimo in testa

Maturità 2011, ultime ore per il tototema. 150esimo in testa

Gli argomenti che intasano il web sono sempre gli stessi e i maturandi si stanno scervellando in queste ultime ore alla ricerca delle tracce più probabili. In testa il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, che, secondo i siti specializzati, potrebbe tornare anche all'orale. Legati a questo tema, per l'ambito storico Garibaldi e Mazzini e, più in generale il Risorgimento. Che sia attualità o storia è data per probabilissima anche la beatificazione di Giovanni Paolo II.

 

Nell'ambito storico spopola anche la Guerra Fredda. In testa ai pronostici anche la tragedia di Fukushima ed il nucleare in generale, legato anche al referendum. Sempre d'attualità la Guerra in Libia e l'uccisione di Bin Laden, legata ai temi del terrorismo. Ricorre anche il decimo anniversario della caduta delle Torri gemelle. Tra le possibilità sicuramente meno in vista sul web non va tralasciato che nel 2011 ricorre l'anno del Volontariato. Non mancano i riferimenti anche alle imprese dell'astronauta Paolo Nespoli, oppure sull'anniversario del volo di Gagarin.

 

Sull'analisi del testo i nomi più gettonati, considerando che l'anno scorso è uscito Primo Levi, sono quelli di Pascoli , Pirandello, Ungaretti, D'Annunzio e Svevo, già uscito nel 2009, ma del quale ricorrono i 150 anni dalla nascita. Altro anniversario da non sottovalutare, quello del 140 anni dalla nascita di Grazia Deledda.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -