Maturità 2012, Google un valido alleato per gli studenti

Google può esser un valido alleato per gli studenti alle prese con l'esame di maturità. Il motore di ricerca può infatti tornare utile per controllare informazioni

Google può esser un valido alleato per gli studenti alle prese con l'esame di maturità. Il motore di ricerca può infatti tornare utile per controllare informazioni, trovare sintesi, previsioni delle argomentazioni che potrebbero uscire nella prima e seconda prova ed altro ancora. Nella fase di ricerca può tornare utile l'utilizzo di Google Scholar, un motore di ricerca che offre solo risultati da fonti accademiche.

Per i maturandi dell'istituto d'arte o liceo artistico, Google Art Project può essere lo strumento giusto per chi deve rivedere i propri appunti. Lo strumento consente infatti di visitare 100 musei in 40 Paesi del mondo. Inoltre prevede uno strumento di auto-interrogazione sulle grandi opere. Per ripassare velocemente le definizioni è possibile usare la formula define. Basta digitare la parola interessata e si ottiene come primo risultato della ricerca quello che serve.

Queste sono ore di super ripasso per la prova di italiano, che prevede analisi del testo, saggio breve, tema di storia e tema di attualità. Giovanni Pascoli, morto cent’anni fa, è tra i più indicati dagli studenti. E anche Giovanni D’Annunzio è tra i favoriti dato che manca tra le tracce del ministero da diversi anni. Per il tema d'attualità non si può escludere un argomentazione partendo dal ventennale delle morti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Ma non si può dimenticare anche l'evoluzione tecnologica, con un richiamo alla morte di Steve Jobs. Senza dimenticare il boom di Facebook e Twitter. Per le argomentazioni storiche il Concilio Vaticano, la guerra in Afghanistan, la morte di Osama Bin Laden e la fine del regime di Muammar Gheddafi in Libia. Tra le idee la crisi economica, con il fenomeno della disoccupazione giovanile.

PRIMA PROVA: IL TEMA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009
> Consigli per un buon tema

SECONDA PROVA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009

CONSIGLI UTILI
> La dieta del maturando
> I consigli per una notte "tranquilla"
> I siti e forum da consultare

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -