Maturità 2012, seconda prova: l'esecizio di matematica allo scientifico

Studenti del liceo scientifico a caccia dei possibili problemi di matematica da risolvere nella seconda prova di giovedì 21 giugno. Per loro occorrerà anche misurarsi e rispondere correttamente ad almeno cinque quesiti su dieci

Studenti del liceo scientifico a caccia dei possibili problemi di matematica da risolvere nella seconda prova di giovedì 21 giugno. Per loro occorrerà anche misurarsi e rispondere correttamente ad almeno cinque quesiti su dieci.

Alcuni consigli utili, a cominciare dal fatto che in genere uno dei due problemi riguarda le funzioni, mentre l’altro analitica e le trasformazioni. Spesso, invece, i quesiti nascono da argomenti teorici oppure sono fondati sulla richiesta di effettuare dimostrazioni.

Inutile cercare le tracce che usciranno sul web, poichè è impossibile averle in anticipo. Si possono però trovare delle ipotesi, che invece possono essere utili per arrivare preparati all'appuntamento con la seconda prova.

Un esempio: la prova del 2011
Problema 1: Si considerino le funzioni f e g definite, per tutti gli x reali, da:f (x)= x^3- 4x e g(x)= sinπx ; Problema 2: Sia f la funzione detinita sull'insieme R dei numeri reali da f(x)=(ax+b)e^-x/3+3; Questionario: Un serbatoio ha la stessa capacità del cilindro di massimo volume inscritto in una sfera di raggio 60 cm. Quale è la capacità in litri del serbatoio?

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -